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Porto di Marettimo (Favignana) – Lavori di messa in sicurezza  del Porto a Sud  dell’abitato
                      Progetto Preliminare * Studio Idraulico Marittimo – Onde al Largo - Estremi


                 L’unico abitato, denominato Marettimo (comune di Favignana), è collocato

                 sulla costa orientale dell’isola. L’isola  dista circa 36 Km  dalle coste  della

                 Sicilia ed  ha un’estensione di 12 Km2.


                 Il sistema  portuale dell’isola di Marettimo si compone di due piccoli

                 porticcioli.


                 −  Lo Scalo Vecchio,  posto all’estremità nord del paese, è  una cala in parte

                   rocciosa e in parte con spiaggia,  protetta a levante da  un molo della

                   lunghezza di circa 100 m, orientato a NNW e banchinato all’interno.  La
                   cala ha un fondale limitato, circa 3 m, e presenta numerosi scogli

                   affioranti al centro  e sottocosta. Lo scalo vecchio costituisce un ottimo

                   rifugio dai venti e dal mare del secondo e del terzo quadrante ma è
                   fruibile solo da  piccole imbarcazioni;



                 −  Lo Scalo Nuovo, a sud del paese, è, allo stato attuale, costituito da un
                   molo lungo circa 200 m,  orientato  a SE  e  banchinato e con un ampio

                   piazzale adiacente, anch’esso banchinato. Internamente, con carattere

                   stagionale, è  posizionato un pontile galleggiante per le imbarcazioni da

                   diporto. Allo scalo nuovo  approdano gli aliscafi e le navi traghetto che
                   collegano l’Isola alla terraferma.  Il porto  è classificato di II categoria III

                   classe con destinazione: servizio passeggeri, peschereccia, turistica e da

                   diporto (D.P.Reg. 01/06/2004).


                 Oggetto dell’intervento di che  trattasi  è la messa  in sicurezza dello Scalo

                 Nuovo a Sud dell’abitato, infatti il porto nella  configurazione attuale  non è

                 ancora  in grado  di  assicurare un bacino sufficientemente protetto,  il
                 paraggio  è completamente esposto alle agitazioni provenienti dal II°

                 quadrante ed il tratto di molo esistente non risulta idoneo ad assicurare

                 ridosso in occasione dei marosi proveniente dal I° quadrante


                 Ciò comporta  notevoli  difficoltà nei collegamenti, con conseguenti  disagi

                 per la popolazione.



            Regione Siciliana - Assessorato Infrastrutture e Mobilità * Progettista: Ufficio OO.MM. per la Sicilia
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