Page 148 - tesi_realmuto_2019
P. 148
1.102.939 maggiore (Favignana).
PASSEGGERI Il tasso di motorizzazione delle isole Egadi è di circa 86 (numero di
autoveicoli ogni cento residenti comunali riferiti all’anno 2011) .
21
TRASPORTATI (2006) Mettendo a confronto gli indicatori di mobilità delle Egadi con
quelli delle altre isole minori italiane, risulta evidente come i va-
lori del comune di Favignana sono decisamente inferiori, ma con
equivalente trend in crescita. Altro fattore di pregio delle isole Ega-
di, rispetto alle isole minori italiane, è il grande orientamento alla
mobilità sostenibile (a piedi, bicicletta e/o altro fino al 61,8%) ed
un più basso valore nell’utilizzo di autoveicoli privati (34,3%) . In-
22
fatti, negli ultimi anni, si è preso coscienza di come si possa far un
buon uso del territorio prevalentemente pianeggiante delle isole;
TRATTE SETTIMANALI favorendo appunto all’utilizzo della bicicletta al fine di ridurre il
Trapani-Egadi traffico veicolare e il quantitativo di emissioni; promuovendo, così,
nuove politiche di sostenibilità. Ad oggi in nessuna delle tre isole
bassa stagione sono presenti piste ciclabili, ma nel periodo estivo l’amministrazio-
traghetti 11 ne comunale limita la mobilità dei veicoli a motore incentivando,
nave veoloce 56
di conseguenza, residenti e non al noleggio delle biciclette. L’attivi-
alta stagione tà di noleggio è principalmente a carattere stagionale, e solo pochi
traghetti 18
nave veoloce 63 operatori sono aperti all’utenza anche durante il periodo invernale.
Le Egadi, oggi, con le sue 6.500 biciclette a noleggio sono conside-
rate le isole minori più “bike friendly” del Mediterraneo .
23
Marsala-Egadi
bassa stagione
nave veoloce 28
alta stagione
nave veoloce 35
Interisole-Egadi
bassa stagione
aliscafo 56
nave veoloce 19
alta stagione
aliscafo 84
nave veoloce 35
Trapani-Egadi-Napoli
bassa stagione
nave veoloce 0
alta stagione
nave veoloce 3
indicatori ambientali/ 151