Page 22 - tesi_realmuto_2019
P. 22
do una grande dispersione degli scarti nell’ambiente. Alcune istituzioni
amministrative comunali stanno andando nella direzione della messa al
bando della plastica monouso al fine di limitare l’inquinamento marino
da plastica e le sue ripercussioni sulla fauna marina e sulle attività legate
alla pesca .
3
Mobilità
La mobilità delle isole minori è caratterizzata da una doppia criticità: il
collegamento con la terraferma, e gli spostamenti interni locali.
La forte dipendenza dalla terraferma in termini di approvvigionamento
delle risorse e gestione dei rifiuti incide inevitabilmente sulla gestione
della mobilità e del trasporto. Con il fenomeno di destagionalizzazione
turistica, caratteristico delle isole minori, si trovano nel periodo estivo a
dover gestire un quantitativo maggiore di flussi diversificati (materici e
umani) fortemente concentrati in un arco di tempo relativamente breve,
con ricadute e ripercussioni sull’ambiente. Inoltre le isole, territori dal-
le superficie limitata, sono caratterizzate da una morfologia territoriale
proibitiva: le reti viarie sono pensate per servire una popolazione di pochi
abitanti e l’aumento esorbitante del numero di autovetture a motore nei
periodi turistici comporta gravi congestione e picchi di emissioni inso-
stenibili.
Per mitigare il fenomeno della congestione estiva, molte delle ammini-
strazioni insulari hanno acconsentito di instituire disposizioni che vinco-
lano l’accesso dei veicoli a motore privati, incentivando forme di mobilità
4
a impatto ambientale zero: veicoli elettrici, itinerari pedonali e ciclabili .
Contributo di sbarco
Al fine di sostenere e finanziare gli interventi di raccolta e di smaltimento
dei rifiuti, nonché gli interventi di recupero e salvaguardia ambientale, le
isole minori (secondo l ’Art. 33 della Legge) hanno la facoltà di istituire e
decidere l’importo di un contributo di sbarco. La riscossione Comunale
avviene tramite apposito versamento da parte delle compagnie che ef-
fettuano il servizio di collegamento tra il continente e le isole, le quali a
loro volta lo addebitano al viaggiatore tramite un piccolo supplemento
aggiuntivo al costo totale del biglietto .
5
isole minori/ 21