Page 2 - kalos diventa museo la tonnara florio 1991
P. 2

DIVENTA MUSEO LA TONNARA FLORIO

a Favignana un esempio di archeologia industriale

di Giuseppe Quatriglio

   Esaurita la stagione d'oro delle mauanze nei mnrl di Sicilia.
lo swbilimento ottocencesco per la lavorazione del tonno
nelrisola di Favignana. nell'arcipelago delle Egadi. non rimane
rcliuo di archeologia lndus1rialc. ma viene recuper.uo e rivim-
liaato in base n un progcuo rcdauo dalla Fiat Engineering rauo
proprio dalla Regione siciliann uttravcrso l'Asse.<sonuo per i
beni cuiLurali.

   Lo swbilimento voluto nel 1874 da Ignazio Florio • il lcg·
gcndario propriclnrio della tonnnra .. fu costruito su p:rogeuo
dcll'architcuo Giu>cppe Damiani A lmeyda. il cui nome è lega·
10 alla reali1,Zazionc del Teatro Politeama di Palenno. Le sue
ampie strunure d islocate su un'nrea immensot conse111irono per
lunghissimo tempo lo sfruuarnento n livello industriale dei pro-
dotti della mauunzu.

   In tempi in cui non esistev:Uto in Atlantico le tonnare voland
dei giapponesi. la cauuro del tonno lungo le coste mediterranee
ern una pesca miracolosa. Come è inciso su una lapide- aJI'in-
temo dello stabilimento. nel l878 · quauro anni dopo l'i nuugu·
razione degli impianti - venne regbtr.:&t...'l la cnnura di oltre dic-
cirnila tonni. Per molli decenni la hlvoraz.ione si svolse n pieno
ritmo con l'impiego anche di mille pcr.<one, mn negli ultimi
tempi nellt! cosiddette ''camere della mone•· delle tonnare. nlle-

<tite nl lnrgo della piccola isola. è aJlluito un numero sempre
minore di tonni. nonostante i canti propiziatori - le eia/ome -
dei marinai e g li incitrunemi del rais.

   Il progeno che sottrae all'abbandono e al degrado gli ediri·
ci dello stabilinlcnto ne prevede - con un primo impiego di

vcntitre miliardi - l'esproprio per rihmciarc la produttività a
livel li ridotti (meramcntc dimostrativi) c la riutil i zz:azione

culturolc c turistica dell 'opificio. In particolare. all' interno di
un percorso archcologico-industri:llc s.ar~ documcnw.t3!, attra-
verso immngini fotografiche, r~mività delle vecchie lonnarc.
Si sta. imanto. provvedendo all ' "cquisto dei barconi. delle ro-
buste reti, delle ancore e di un mtueriale emo-amropologico
non più utili?.Zato che costituirà il nucleo principale di un Mu·
seo della tonnam. In tal modo. in un mondo che rapidameme
cambia. viene conservato il ricordo di uno prassi del lavoro
che neii 'Onocemo e all'ini>.io del Novecento roggiunsc au·
tenticl vertici d i operosità e di ciTicicnza con l'esportaz.ione in
llllto il mondo del tonno boll ito. saluto c immerso nell'olio di
oliva.

   Era conrczion:uo in tipiche scmoleue rosso·giulie contrasse·

gnatc dnlrinlmagine del Icone dei Rorio che si abbevem alla

riva di un ruscello.

La gro lla di Lev:mzu

   Questa lras formnzionc rende meno drammatìco c meno pe-
noso l'affievoli rsi di tm'auività simboleggiata proprio <!nlton·
no. una creatura marina che si trova grnmm nella grotta prei-
srorica di Levnnzo. incis.a sulle monete punichc. dipinta su
quello straordinario cratere siccliota del quarto secolo a vanti

54 . ko16s
   1   2   3   4   5   6   7