Page 125 - TASK4_2014
P. 125

125



            Andamento dell’indicatore

            Il tasso di motorizzazione mostra un andamento che cresce di pari passo con quello
            medio  delle  isole  minori  pur  in    presenza  di  un  territorio  molto  adatto  a  soluzioni
            alternative,  Infatti,  premesso  che  il  problema  del  traffico  veicolare  si  concentra
            sostanzialmente nella sola Favignana sia per il numero di presenze sia per l’estensione
            della rete viaria, inoltre la stessa Favignana presenta un’estensione limitata e le strade
            sono quasi completamente pianeggianti favorendo l’uso di mezzi alternativi e in primo
            luogo la bicicletta.
            Infatti  dalla  ripartizione  modale  degli  spostamenti  delle  isole  Egadi  si  evincono  due
            aspetti positivi rispetto ai valori medi delle isole minori: nel Comune di Favignana si
            registra il valore più alto della categoria “a piedi, bicicletta, altro” (61,8%) e il valore
                                                                                          20
            più basso della mobilita privata motorizzata (34,3%) (dato 2001 fonte ).



            Risultati e analisi di contesto

            Trasporti terrestri


            L’estensione  della  rete  stradale  è  di  47,3  Km  con  una  densità  di  1,3  Km/Kmq.  Il
            rispettivo valore per singola isola è però molto diversificato: Favignana 1,9, Levanzo
            1,3 e Marittimo 0,1.
            In  tutte  e  tre  le  isole  mancano  piste  ciclabili,  nonostante  il  diffuso  utilizzo  della
            bicicletta.
            Nella sola isola di Favignana, durante il mese di Agosto è interdetto l’afflusso all’isola
            di  veicoli  a  motore  appartenenti  a  non  residenti,  fatte  salve  le  deroghe  relative  ai
            veicoli  di  trasporto  merci  deperibili,  ai  veicoli  di  disabili  e  ai  veicoli  di  polizia  e  di
            pubblico interesse.

            Il  trasporto  pubblico  locale  (dati  2007)  è  attivo  solo  nell’isola  di  Favignana.  Otto
            autobus della Tarantola Bus S.r.l coprono una rete di esercizio urbana ed extraurbana
            di circa 23 km , con una percorrenza annua in Veicolo-km pari a 186.298,5. La densità
            della rete è 0,6 (km/kmq), il valore più basso di densità di rete di tutte le isole minori.
            Non ci sono servizi taxi, ma a Favignana sono presenti diversi servizi di noleggio di
            veicoli, mentre nelle isole di Levanzo e Marettimo servizi di noleggio biciclette. (Fonte
            Dati: Manuale per la redazione di Piani di Mobilita Sostenibile interna alle Isole Minori
            Siciliane)

            Nel 2006 il tasso di motorizzazione delle Egadi è pari a 63 (vedi tabella), mostrando
            un aumento del 12,5% rispetto all'anno precedente e una variazione media annua, nel
            periodo  2002-2006,  del  7%.  La  tendenza  dei  tassi  nei  5  anni  considerati  è  un
            incremento  quasi  costante  nei  primi  tre  anni,  molto  accentuato  nel  2006.  Se  si
            paragonano i dati dell’indicatore delle Egadi a quelli delle Isole minori, risulta evidente
            che  i  valori  per  le  Egadi  sono  notevolmente  inferiori.  Quanto  detto  è  valido  anche
            rispetto ai dati della regione Sicilia e dell’Italia. In Italia lo stesso indicatore si attesta



            20
                Regione  Siciliana  –  Assessorato  turismo  comunicazioni  e  trasporti  “Manuale  per  la  redazione  di  Piani  di  Mobilità
            Sostenibile interna alle Isole Minori Siciliane - Allegato A.2 - Schede analisi di contesto Isole Minori”

                                        Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi
   120   121   122   123   124   125   126   127   128   129   130