Page 125 - TASK4_2014
P. 125
125
Andamento dell’indicatore
Il tasso di motorizzazione mostra un andamento che cresce di pari passo con quello
medio delle isole minori pur in presenza di un territorio molto adatto a soluzioni
alternative, Infatti, premesso che il problema del traffico veicolare si concentra
sostanzialmente nella sola Favignana sia per il numero di presenze sia per l’estensione
della rete viaria, inoltre la stessa Favignana presenta un’estensione limitata e le strade
sono quasi completamente pianeggianti favorendo l’uso di mezzi alternativi e in primo
luogo la bicicletta.
Infatti dalla ripartizione modale degli spostamenti delle isole Egadi si evincono due
aspetti positivi rispetto ai valori medi delle isole minori: nel Comune di Favignana si
registra il valore più alto della categoria “a piedi, bicicletta, altro” (61,8%) e il valore
20
più basso della mobilita privata motorizzata (34,3%) (dato 2001 fonte ).
Risultati e analisi di contesto
Trasporti terrestri
L’estensione della rete stradale è di 47,3 Km con una densità di 1,3 Km/Kmq. Il
rispettivo valore per singola isola è però molto diversificato: Favignana 1,9, Levanzo
1,3 e Marittimo 0,1.
In tutte e tre le isole mancano piste ciclabili, nonostante il diffuso utilizzo della
bicicletta.
Nella sola isola di Favignana, durante il mese di Agosto è interdetto l’afflusso all’isola
di veicoli a motore appartenenti a non residenti, fatte salve le deroghe relative ai
veicoli di trasporto merci deperibili, ai veicoli di disabili e ai veicoli di polizia e di
pubblico interesse.
Il trasporto pubblico locale (dati 2007) è attivo solo nell’isola di Favignana. Otto
autobus della Tarantola Bus S.r.l coprono una rete di esercizio urbana ed extraurbana
di circa 23 km , con una percorrenza annua in Veicolo-km pari a 186.298,5. La densità
della rete è 0,6 (km/kmq), il valore più basso di densità di rete di tutte le isole minori.
Non ci sono servizi taxi, ma a Favignana sono presenti diversi servizi di noleggio di
veicoli, mentre nelle isole di Levanzo e Marettimo servizi di noleggio biciclette. (Fonte
Dati: Manuale per la redazione di Piani di Mobilita Sostenibile interna alle Isole Minori
Siciliane)
Nel 2006 il tasso di motorizzazione delle Egadi è pari a 63 (vedi tabella), mostrando
un aumento del 12,5% rispetto all'anno precedente e una variazione media annua, nel
periodo 2002-2006, del 7%. La tendenza dei tassi nei 5 anni considerati è un
incremento quasi costante nei primi tre anni, molto accentuato nel 2006. Se si
paragonano i dati dell’indicatore delle Egadi a quelli delle Isole minori, risulta evidente
che i valori per le Egadi sono notevolmente inferiori. Quanto detto è valido anche
rispetto ai dati della regione Sicilia e dell’Italia. In Italia lo stesso indicatore si attesta
20
Regione Siciliana – Assessorato turismo comunicazioni e trasporti “Manuale per la redazione di Piani di Mobilità
Sostenibile interna alle Isole Minori Siciliane - Allegato A.2 - Schede analisi di contesto Isole Minori”
Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi