Page 120 - TASK4_2014
P. 120
120
C’è infine da considerare il flusso dei turisti che non sono allocati nelle strutture
tradizionali perché, la grandissima parte, effettuano escursioni giornaliere, o perché
effettuano campeggio libero o altro.
I dati relativi agli arrivi e alle presenze nel corso del 2010 sono quelli riportati di
seguito.
Movimento turistico Isole Egadi 2010
Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Totale
arrivi
Stranieri - 2 52 270 717 572 772 545 864 411 13 2 4.220
Italiani 15 58 126 680 3.794 7.144 7.834 9.480 5.549 585 66 56 35.387
Totale 15 60 176 950 4.511 7.716 8.606 10.025 6.413 996 79 58 39.607
presenti
Stranieri - 3 134 722 1.948 2.138 3.412 2.411 3.587 1.320 76 6 15.757
Italiani 36 188 301 1.785 11.096 35.938 48.639 60.837 32.254 2.126 474 157 193.831
Totale 36 191 435 2.507 13.044 38.076 52.051 63.248 35.841 3.446 550 163 209.588
Presenza media italiani (in giorni): 5,477 Presenza media stranieri (in giorni): 3,734
Dati SUAP (Sportello Unico Attività Produttive di Favignana)
Si tratta di dati che presentano larghi margini di miglioramento soprattutto per due
ragioni.
La prima è che essendoci almeno 2.638 posti letto (circa 80.000
pernottamenti/mese), fatta eccezione per Luglio e Agosto, che presentano indici di
riempimenti pari circa al 70-80% rispetto alla disponibilità, gli altri mesi presentano
dei margini di miglioramento piuttosto larghi che possono essere colmati con idonee
politiche di destagionalizzazione.
La seconda legata alla presenza del vettore aereo Ryanair su Trapani che può
risultare strategica per migliorare il flusso turistico nei mesi intermedi (almeno giugno
e settembre) grazie ad una clientela maggiormente destagionalizzata come quella
proveniente dal Nord Europa.
Notiamo infatti che le presenze di stranieri nelle isole sono abbastanza contenute
(rappresentano circa il 7-8% del totale ma nel mese di Ottobre incidono per circa il
40%.
Peraltro la permanenza media degli stranieri nelle isole è minore di quella degli
italiani. Questo lascia presumere che i turisti stranieri includono il soggiorno alle Egadi
all’interno di un tour più ampio. Questo lascia spazio a politiche di fidelizzazione
basate sull’offerta di attività e servizi che rendano il soggiorno sulle isole più attrattivo
per questo tipo di clientela che non si accontenta esclusivamente dell’attività di mare
ma cerca nella vacanza altre attrattive come spettacoli folkloristici, degustazioni eno-
gastronomiche, escursioni, attività sportive, percorsi ciclabili, ecc.
Giudizio
Come illustrano i dati riportati e analizzati in precedenza (oltre a quelli di maggior
dettaglio del capitolo 2.3.2 sulle presenze turistiche), l’andamento del movimento
turistico nel Comune di Favignana è elevato e segnala dei trend positivi, pur nella
negatività della congiuntura attuale. Certamente, tuttavia, così come nel maggior
parte dei casi relativi a località balneari del mezzogiorno, si riscontrano forti
concentrazioni dei flussi turistici nei mesi estivi e una quasi totale assenza nella bassa
stagione.
Certamente qualcosa si potrebbe fare per allungare gradualmente i periodi turistici
puntando, in primo luogo, sul turismo straniero che è maggiormente destagionalizzato
Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi