Page 169 - TASK4_2014
P. 169

169




            Aspetti percepiti come punti di forza e punti di debolezza della destinazione

            La percezione dei turisti riguardo alle problematiche turistico/ambientali del territorio
            evidenziano  come  punti  di  forza  la  cordialità  della  gente  e  la  tranquillità  mentre  gli
            operatori  turistici  percepiscono  come  aspetti  maggiormente  apprezzati  dai  turisti  la
            qualità del mare e della natura e la gastronomia.

            Come aspetti negativi i turisti percepiscono la carenza di servizi e il caos sia a terra
            che in mare mentre per gli operatori oltre alla carenza di servizi segnalano che i turisti
            trovano troppo alti i prezzi (invece solo il 6% lo segnala come problema).
            Abbiamo  già  evidenziato  una  certa  contraddizione  tra  la  tranquillità,  citata  come
            aspetto positivo, e il caos come negativo e come tale contraddizione possa essere solo
            parziale e spiegarsi sia con il fatto che la confusione si determina solo in certi periodi
            sia  con  la  coesistenza  anche  nello  stesso  momento  di  tranquillità  e  caos  in  luoghi
            diversi.
            L’assenza di verde pubblico viene segnalata da molti turisti come problema (44%) ma
            incide poco tra gli aspetti giudicati negativi (solo il 2%).


            In ogni caso, comunque, è molto importante il fatto che la grandissima maggioranza
            degli intervistati tornerebbe volentieri a Favignana (91%).



















































                                        Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi
   164   165   166   167   168   169   170   171   172   173   174