Page 71 - Musica_di_tradizione_orale_2013
P. 71
262 X. Guida bibliografica
VINCENZO CONSOLO, La pesca del tonno in Sicilia, Sellerio, Palermo 1986, pp. 85-111), I car-
a
a
rettieri (2 ed. Folkstudio, Palermo 1991, 1 ed. 1978) e il disco LP Musiche e canti popolari
siciliani. Canti del lavoro (Albatros VPA 8206, Milano 1974); G. GAROFALO, I canti del sale
(in Saline di Sicilia, a cura di G. BUFALINO, Sellerio, Palermo 1987, pp. 145-150), I canti dei
carrettieri della provincia di Palermo. Per una analisi formalizzata del repertorio (in “Culture
Musicali”, VI-VII/12-14, 1987-88, pp. 80-105), I canti della zolfara (in Zolfare di Sicilia, a
cura di S. ADDAMO, Selle rio, Palermo 1989, pp. 195-202), I canti dei contadini (in “Nuove
Effemeridi”, X/40, 1997, pp. 62-74); S. BONANZINGA, La musica dell’incudine (in “Música
oral del Sur”, 4: 1999, pp. 21-36), L’universo sonoro dei pastori. Saperi tecnici e pratiche
simboliche in Sicilia (in Le parole dei giorni. Studi per Nino Buttitta, 2 voll., a cura di M. C.
RUTA, Sellerio, Palermo 2005, vol. II, pp. 1484-1513) e I richiami dei venditori (in S. BO-
NANZINGA/F. GIALLOMBARDO, Il cibo per via. Paesaggi alimentari in Sicilia, Centro di studi
filo logici e lin gui stici siciliani, Palermo 2011, pp. 21-130, con CD allegato). Si vedano inoltre
i seguenti CD con libretti allegati curati da GIULIANA FUGAZZOTTO/MARIO SARICA: Cumpagnu
ti mannu lu Signuri. Canti e orazioni di mietitura e trebbiatura in Sicilia (Provincie di Agri-
gento, Caltanissetta, Enna, Messina e Siracusa) (Taranta TA012, Firenze 1994); Canti e suoni
sul lavoro in provincia di Messina (Ass. Culturale Kyklos GE 002, Messina 1998).
Sugli strumenti musicali popolari si segnalano in particolare: CARMELINA NASELLI, Stru-
menti da suono e strumenti da musica del popolo siciliano (in “Archivio Storico della Sicilia
Orientale”, IV s., XLVII/1, 1951, pp. 251-280); FEBO GUIZZI/ROBERTO LEYDI, Strumenti mu-
sicali popolari in Sicilia. Con un saggio sulle zampogne (Edikronos, Palermo 1983); N. STAITI,
Iconografia e bibliografia della zampogna a paro in Sicilia (in “Lares”, LII/2, 1986, pp. 197-
240) e Simultaneously played multi-pipe wind instruments in Sicily (in “Studia instrumentorum
musicae popularis”, IX, 1989, pp. 66-86); M. Sarica, Strumenti musicali popolari in Sicilia
(provincia di Messina) (Assessorato alla Cultura della Provincia Regionale di Messina, ried.
2004) e il CD Strumenti e canti. La musica popolare nel Messinese (Assessorato alla Pubblica
Istru zione Provincia Regionale di Messina, Apple Pie 003, Messina 1992); S. BONANZINGA,
La zampogna a chiave in Sicilia (con CD allegato, Fondazione Ignazio Buttitta, Palermo 2006)
e Oggetti sonori e simulazioni rituali (in Il potere delle cose. Magia e religione nelle collezioni
del Museo Pitrè, a cura di I. E. BUTTITTA, Eidos, Palermo 2006, pp. 83-98).
Tra gli altri contributi riguardanti temi e repertori specifici si segnalano in particolare: AN-
TONINO UCCELLO, Carcere e mafia nei canti popolari siciliani (con una Nota etnomusicologica
di P. Collaer e disco allegato, Edizioni Libri Siciliani, Palermo 1965) e Risorgimento e società
nei canti popolari siciliani (ried. accresciuta con Appendice etnomusicologica di E. FAILLA,
a
Pellicanolibri, Catania 1978, 1 ed. 1961); PAOLO EMILIO CARAPEZZA, Antichità etnomusicali
siciliane, Folkstudio, Palermo 1977; FRITZ BOSE, Musiche popolari siciliane raccolte da Gia-
como Meyerbeer (ed. it. a cura di S. BONANZINGA, Sellerio, Palermo 1993; ed. or. Meyerbeer.
Sizilianische Volkslieder, Walter De Gruyter & Co., Berlin 1970); GAETANO PENNINO, Due re-
pertori musicali tradizionali (Folkstudio, Palermo 1985) e, come curatore, Antonino Uccello
etnomusi cologo (con due CD allegati, Regione Siciliana, Palermo 2004); S. BONANZINGA,
Preliminari per la docu mentazione del lessico etnico-musicale in Sicilia. Prospettive antro-
pologiche e geolinguistiche (in Per corsi di geografia linguistica, a cura di G. RUFFINO, Centro
di studi filologici e linguistici siciliani, Palermo 1995, pp. 389-403) e Sortino. Suoni, voci,