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ESTRATTO DAL PERIODICO GALLERIE E GRANDI OPERE SOTTERRANEE. n. 36 . 4 - 1992
Le sollecitazioni
indotte nell'ammasso roccioso
dall'esplosivo
Analisi e controlli durante lo scavo
della galleria <<Scindo Passo.
a Favignana (TP)
Stresses
induced in the rock mass
by blasting
Analysis and monitoring during
excavation of <<Scindo Passo* tunnel
in Favignana - Sicily
Roberto Folchi'
Salvatore Simonetti"
SOMMARIO
Nella presente nota sano descritte le pmbiematlche aiiromatedurante 1
i lavori di scavo della galleria stradale .Scindo Pasco., nell'isola di
Favignana (Trapani).
La galleria 6 stata realizzata in un ammasso con scarpate In condi- I
zioni di precario equilibrio statico. Frequentemente. dalla scarpata,
si distaccano porzioni massive di roccia.
Lo scavo 6 stato effettuato con il metodo tradizionale (perforazione -
e sparo mine). Le volate d'abbattimento sono state progettale in mo-
do da contenere le soliecilazioni indotte neil'ammasso, entm valori lali da non alterare significativamente le preesistenti condizioni di equilibrio
stafico delle scarpate.
Il rispetto delle riiorose condizioni di sicurezza, assunte in fase di progetto, 6 stato garantito mediante il controllo strumentale delle vibrazioni
indotle dall'esplosivo. I risultati sono esposti e commentali.
SYNOPSIS
The ~robiems dea11 with excavafion ora road tunnel called =Scindo Passo.. in lhe Favignana island iTrapan1. Ilalvj. afe described In this arlicle.
lhe'lunnel wos excavaled close lo a slope in unslable condition. Froni lhis slope ari Irequenlly illding massive rmk volumes.
Excavalion waspedormed wilh drilllng and blasling melhod. Blasl rounds wereprojeclel in order to keep stress induced In lhe rmk maS. below
those values which would have modified, appreciably, SIOPB preexlslent stafic slabilily.
To verify Ihal lhe safefy rules imposed in the conlmlledblaslingproject were reallyadopledon iield, blasl induced vibrations were continuously
monilored. Resulls are exposed and anallzed.
1. INTRODUCTION
* La galleria 6 stata realizzata in variante al Iratto "Scin- * Tunnel was reallzed t0 bypass the Scindo Passo section
do Passo* dena strada provinciale che collega l'abitato di Fa- of theprovincial road which llnks Favignana cilyto Punta Sof-
vignana alla localith Punta Sotlila, nella costa occidentale del- file spot, on the Western mast of the island. Such a by-pass
l'isola. La variante si B resa necessaria in quanto, dalla scar- became necessary because of the frequent rock sliding from
pata al lato della strada si verificano frequenti distacchi di mas- S. Caterina mountain slopes facing the mad. This is conslltu-
si. Ciò costituisce un grave pericolo per i veicoli ed i pedoni ing a serious danger for vehicles and peopie that, expecially
che, sopraitutto d'estate, vi transitano in gran numero. In summer, pass thmugh in large number.
Lo scavo si sviluppa per 676 m neil'ammasso del Monte S. The tunnel has been excavated for 676 m in the rock mass
Caterina, sulla costa meridionale dell'isola (figg. 1 e 2) con of the S. Caterina mountain, on the Southern coast of the is-
pendenza pari allo 0,8170h. ad immergere da Ovest verso Est. land (fig.s land 2) wilh a di, of 0.817% from West t0 East.
Doll. ing. Roberto Folchi - STF Ingogneria degli osplosiui - Roma.
" Dott. ing. Salvalore Simonolli - Direlloie tecnica della TUNNEDIL SCRL - Agiigento.