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Il Nadir filter si proietta diritto in basso dal trasduttore e viene usato per filtrare tutti i punti che
cadono al di fuori dei limiti angolari, ovvero quelli che ricadono al di fuori dell’apertura angolare
imposta dallo strumento. Lo Slope filter si usa per eliminare principalmente gli spike dal profilo.
Altri filtri usati sono il “Beam Reject Filter”, che permette di eliminare i singoli beams dalle
posizioni laterale dello Swath (l’insieme dei beams) e “Beam Quality Filter” che migliora la qualità
dell’intera spazzata.
Dopo questa prima fase di elaborazione, il dato acquisito ha subito una riduzione complessiva del
rumore; e si è passati alla seconda fase di elaborazione , ovvero “ l’Editor del multibeam”, in cui è
stato possibile eliminare gli errori rimasti manualmente.
Successivamente è stato realizzato un Digital Terrain Model (DTM), dove è stato necessario
configurare la dimensione di cella. In questa fase è stato possibile effettuare l’interpolazione di dati
mancanti, ovvero, facendo una media di profondità tra i dati acquisiti adiacenti ed il punto
mancante. Esistono tre tipi di interpolazione con tre algoritmi differenti, che vengono utilizzati in
base alla grandezza del gap da interpolare: l’interpolazione direzionale; l’interpolazione circolare e
l’interpolazione triangolare. In questo caso è stata utilizzata l’interpolazione circolare; in cui sono
stati creati alcuni poligoni che racchiudevano sia il dato mancante che i dati reali; ed è stata fatta
una media delle profondità.
Dopo il processo di interpolazione, il DTM è stato esportato in formato ASCII (American Standard
Code for Information Interchange), essenziale per i programmi di interpretazione.
Per la restituzione dei dati morfo-batimetrici e l’interpretazione dei principali elementi morfologici,
sono stati adoperati i seguenti software: Surfer Golden Software; Global mapper.

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