Page 144 - TASK4_2014
P. 144

144



            Presso  l’Info-point  è  stato  parzialmente  difficoltoso  richiedere  di  compilare  i
            questionari,  in  quanto  i  turisti  vi  si  recano  subito  dopo  il  loro  arrivo,  per  cui  non  è
            possibile fornire determinate informazioni se non si è ancora soggiornato sull’isola.

            Nel  periodo  invernale,  l’attenzione  è  stata  rivolta  ai  residenti,  che  hanno  potuto  ricevere  il
            questionario, sia presso l’Area Marina Protetta, sia tramite conoscenza personale, da parte degli
            operatori preposti a portare avanti questa indagine.
            A partire da Aprile-Maggio, poi, sono stati distribuiti i questionari per gli operatori turistici e quindi
            di nuovo quelli ai turisti, seguendo la modalità dell’anno precedente.
            Nel  2013,  i  questionari  per  i  residenti  e  per  gli  operatori  turistici  sono  stati  distribuiti  anche
            sull’isola  di  Marettimo:  ai  residenti  facendo  una  distribuzione  “porta  a  porta”  e  nei  posti
            maggiormente frequentati; agli operatori turistici raggiungendoli sul luogo di lavoro.


            4.3. Costruzione del campione di indagine
            In  totale  nei  2  anni  di  indagine  sono  stati  distribuiti  5700  questionari  per  i  turisti  nelle  diverse
            strutture ricettive, info-point e presso gli uffici dell’Area Marina Protetta. Di questi, ne sono tornati
            indietro compilati 682.

            Nel periodo invernale, a Favignana, 135 sono stati i questionari correttamente compilati e restituiti
            da parte dei residenti. Inoltre, sono stati raccolti 20 questionari compilati dagli operatori turistici.
            Nel  corso  del  2013,  i  questionari  per  i  residenti  e  per  gli  operatori  turistici  sono  stati  distribuiti
            anche  sull’isola  di  Marettimo:  ai  residenti  facendo  una  distribuzione  “porta  a  porta”  e  nei  posti
            maggiormente  frequentati;  agli  operatori  turistici  raggiungendoli  sul  luogo  di  lavoro.
            Successivamente sono stati ritirati in totale 128 questionari compilati (89 dei residenti e 39 degli
            operatori turistici).
            A fine anno, come già anticipato, sono stati inoltre ritirati 39 questionari degli studenti della scuola
            media.
            Agli utenti venivano spiegate le modalità di compilazione del questionario e il fine di tale attività.



            4.4. Struttura dei questionari

            Come detto, obiettivo dell’indagine è stata la valutazione della reale percezione delle problematiche
            ambientali prevalenti del territorio; l’obiettivo principale infatti, era quello di identificare, al di là
            della reale significatività, gli aspetti ambientali che i turisti e le altre parti interessate percepiscono
            come maggiormente rilevanti.
            A  tal  fine  i  questionari  riportano  una  serie  di  quesiti  relativamente  agli  aspetti  ambienti  salienti
            dell’arcipelago.  Grande  spazio  è  stato  dato  anche  al  ruolo  dell’Area  Marina  Protetta  e  alla
            percezione nei riguardi della Posidonia spiaggiata.
            Di seguito si riportano i questionari per
            ·  Turisti  (si allega la sola versione italiana ma ne è stata distribuita anche una in lingua
                inglese)
            ·  Residenti
            ·  Operatori turistici.









                                        Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi
   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148   149