Page 144 - TASK4_2014
P. 144
144
Presso l’Info-point è stato parzialmente difficoltoso richiedere di compilare i
questionari, in quanto i turisti vi si recano subito dopo il loro arrivo, per cui non è
possibile fornire determinate informazioni se non si è ancora soggiornato sull’isola.
Nel periodo invernale, l’attenzione è stata rivolta ai residenti, che hanno potuto ricevere il
questionario, sia presso l’Area Marina Protetta, sia tramite conoscenza personale, da parte degli
operatori preposti a portare avanti questa indagine.
A partire da Aprile-Maggio, poi, sono stati distribuiti i questionari per gli operatori turistici e quindi
di nuovo quelli ai turisti, seguendo la modalità dell’anno precedente.
Nel 2013, i questionari per i residenti e per gli operatori turistici sono stati distribuiti anche
sull’isola di Marettimo: ai residenti facendo una distribuzione “porta a porta” e nei posti
maggiormente frequentati; agli operatori turistici raggiungendoli sul luogo di lavoro.
4.3. Costruzione del campione di indagine
In totale nei 2 anni di indagine sono stati distribuiti 5700 questionari per i turisti nelle diverse
strutture ricettive, info-point e presso gli uffici dell’Area Marina Protetta. Di questi, ne sono tornati
indietro compilati 682.
Nel periodo invernale, a Favignana, 135 sono stati i questionari correttamente compilati e restituiti
da parte dei residenti. Inoltre, sono stati raccolti 20 questionari compilati dagli operatori turistici.
Nel corso del 2013, i questionari per i residenti e per gli operatori turistici sono stati distribuiti
anche sull’isola di Marettimo: ai residenti facendo una distribuzione “porta a porta” e nei posti
maggiormente frequentati; agli operatori turistici raggiungendoli sul luogo di lavoro.
Successivamente sono stati ritirati in totale 128 questionari compilati (89 dei residenti e 39 degli
operatori turistici).
A fine anno, come già anticipato, sono stati inoltre ritirati 39 questionari degli studenti della scuola
media.
Agli utenti venivano spiegate le modalità di compilazione del questionario e il fine di tale attività.
4.4. Struttura dei questionari
Come detto, obiettivo dell’indagine è stata la valutazione della reale percezione delle problematiche
ambientali prevalenti del territorio; l’obiettivo principale infatti, era quello di identificare, al di là
della reale significatività, gli aspetti ambientali che i turisti e le altre parti interessate percepiscono
come maggiormente rilevanti.
A tal fine i questionari riportano una serie di quesiti relativamente agli aspetti ambienti salienti
dell’arcipelago. Grande spazio è stato dato anche al ruolo dell’Area Marina Protetta e alla
percezione nei riguardi della Posidonia spiaggiata.
Di seguito si riportano i questionari per
· Turisti (si allega la sola versione italiana ma ne è stata distribuita anche una in lingua
inglese)
· Residenti
· Operatori turistici.
Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi