Page 143 - TASK4_2014
P. 143

143



            4-      INDAGINE            SULLA        PERCEZIONE             AMBIENTALE              DELLA
            POPOLAZIONE  DEL  DISTRETTO  TURISTICO  E  DELLE  ALTRE  PARTI

            INTERESSATE


            4.1 Obiettivi

            Nell’ambito  delle  attività  svolte  dall’Enea  per  la  certificazione  ambientale  nelle  Isole
            Egadi,  è  stata  svolta  una  prima  indagine  sulla  sensibilità  ambientale  dei  turisti,  dei
            residenti e degli operatori turistici. Tale indagine, effettuata attraverso la distribuzione
            di  un  questionario,  era  finalizzata  alla  valutazione  della  reale  percezione  delle
            problematiche ambientali prevalenti del territorio; l’obiettivo principale infatti, è quello
            di identificare, al di là della reale significatività, gli aspetti ambientali che i turisti e le
            altre  parti  interessate  percepiscono  come  maggiormente  rilevanti.  Ciò  permetterà
            all’Amministrazione  Comunale  di  tenerne  conto  nella  redazione  del  programma  di
            miglioramento  ambientale  previsto  nel  corso  delle  procedure  per  la  Certificazione
            Ambientale.

            Una  prima  fase  dell’indagine  è  stata  svolta  nel  periodo  Agosto  -  Ottobre  2012;  una
            seconda  fase  nel  periodo  Febbraio  -  Settembre  2013.  Nell’ambito  di  un’attività  di
            educazione  ambientale  svolta  presso  l’Istituto  Comprensivo  “Antonino  Rallo”  di
            Favignana, sono stati inoltre distribuiti alcuni questionari ai ragazzi delle scuole medie,
            dei quali 39 sono stati restituiti per le valutazioni.


            4.2  Metodologia di studio
            La prima  fase del progetto, relativa al sondaggio tra  i turisti,  è iniziata nel mese di
            Agosto 2012 ed è terminata ad Ottobre 2012, in concomitanza con la chiusura delle
            strutture alberghiere. La seconda fase dell’indagine è stata svolta nel periodo Febbraio
            - Settembre 2013.
            In questo periodo, sono stati distribuiti i questionari, sia singolarmente al turista che
            consegnandone alcune copie nelle varie strutture ricettive, insieme con una locandina
            esplicativa del progetto stesso.
            I questionari, una volta distribuiti, sono stati ritirati con cadenza settimanale e, nella
            fase iniziale, 2 volte a settimana, proprio per sensibilizzare gli operatori a collocare i
            questionari  direttamente  all’interno  delle  camere  della  propria  struttura  ricettiva.  I
            questionari sono stati compilati in 19 strutture alberghiere. La risposta dell’utenza è
            stata  piuttosto  positiva  e  soltanto  alcune  strutture  ricettive  si  sono  dimostrate  poco
            disponibili alla collaborazione.
            Contemporaneamente, sono stati consegnati i questionari anche presso l’Info-point di
            Palazzo Florio e sugli aliscafi di ritorno a Trapani, al termine della vacanza. Purtroppo,
            la  distribuzione  sui  mezzi  nautici  è  stata  compiuta  solo  per  un  brevissimo  periodo,
            poiché  per  tale  attività  occorreva  essere  provvisti  di  un’idonea  autorizzazione  e,
            considerato  il  periodo  di  alta  stagione,  è  stato  impossibile  avere  positivo  riscontro
            dall’ufficio delle relazioni con il pubblico della compagnia di navigazione “Ustica Lines”.
            Inoltre, si è ritenuto fosse meglio evitare di distribuire i questionari nei punti di attesa
            degli  aliscafi  e  traghetti,  poiché  le  persone  erano  restie  a  compilarli  a  causa
            dell’eccessivo caldo e degli insufficienti posti a sedere adiacenti le biglietterie.





                                        Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi
   138   139   140   141   142   143   144   145   146   147   148