Page 143 - TASK4_2014
P. 143
143
4- INDAGINE SULLA PERCEZIONE AMBIENTALE DELLA
POPOLAZIONE DEL DISTRETTO TURISTICO E DELLE ALTRE PARTI
INTERESSATE
4.1 Obiettivi
Nell’ambito delle attività svolte dall’Enea per la certificazione ambientale nelle Isole
Egadi, è stata svolta una prima indagine sulla sensibilità ambientale dei turisti, dei
residenti e degli operatori turistici. Tale indagine, effettuata attraverso la distribuzione
di un questionario, era finalizzata alla valutazione della reale percezione delle
problematiche ambientali prevalenti del territorio; l’obiettivo principale infatti, è quello
di identificare, al di là della reale significatività, gli aspetti ambientali che i turisti e le
altre parti interessate percepiscono come maggiormente rilevanti. Ciò permetterà
all’Amministrazione Comunale di tenerne conto nella redazione del programma di
miglioramento ambientale previsto nel corso delle procedure per la Certificazione
Ambientale.
Una prima fase dell’indagine è stata svolta nel periodo Agosto - Ottobre 2012; una
seconda fase nel periodo Febbraio - Settembre 2013. Nell’ambito di un’attività di
educazione ambientale svolta presso l’Istituto Comprensivo “Antonino Rallo” di
Favignana, sono stati inoltre distribuiti alcuni questionari ai ragazzi delle scuole medie,
dei quali 39 sono stati restituiti per le valutazioni.
4.2 Metodologia di studio
La prima fase del progetto, relativa al sondaggio tra i turisti, è iniziata nel mese di
Agosto 2012 ed è terminata ad Ottobre 2012, in concomitanza con la chiusura delle
strutture alberghiere. La seconda fase dell’indagine è stata svolta nel periodo Febbraio
- Settembre 2013.
In questo periodo, sono stati distribuiti i questionari, sia singolarmente al turista che
consegnandone alcune copie nelle varie strutture ricettive, insieme con una locandina
esplicativa del progetto stesso.
I questionari, una volta distribuiti, sono stati ritirati con cadenza settimanale e, nella
fase iniziale, 2 volte a settimana, proprio per sensibilizzare gli operatori a collocare i
questionari direttamente all’interno delle camere della propria struttura ricettiva. I
questionari sono stati compilati in 19 strutture alberghiere. La risposta dell’utenza è
stata piuttosto positiva e soltanto alcune strutture ricettive si sono dimostrate poco
disponibili alla collaborazione.
Contemporaneamente, sono stati consegnati i questionari anche presso l’Info-point di
Palazzo Florio e sugli aliscafi di ritorno a Trapani, al termine della vacanza. Purtroppo,
la distribuzione sui mezzi nautici è stata compiuta solo per un brevissimo periodo,
poiché per tale attività occorreva essere provvisti di un’idonea autorizzazione e,
considerato il periodo di alta stagione, è stato impossibile avere positivo riscontro
dall’ufficio delle relazioni con il pubblico della compagnia di navigazione “Ustica Lines”.
Inoltre, si è ritenuto fosse meglio evitare di distribuire i questionari nei punti di attesa
degli aliscafi e traghetti, poiché le persone erano restie a compilarli a causa
dell’eccessivo caldo e degli insufficienti posti a sedere adiacenti le biglietterie.
Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi