Page 74 - TASK4_2014
P. 74

74



                -   assicurare  il  controllo  del  pieno  adempimento  dell’esecuzione  del  contratto  di
                    servizio nel territorio comunale;
                -   Provvedere  al  pagamento  del  corrispettivo  per  l’espletamento  del  servizio  di
                    gestione  integrata  dei  rifiuti  nel  territorio  comunale  ,  assicurando  l’integrale
                    copertura dei costi i costi devono essere previsti nel bilancio e vincolati a queste
                    finalità;
                -   Adottare il regolamento comunale per la raccolta differenziata;
                -   Esercitare le funzioni atte a garantire la raccolta delle diverse frazioni di rifiuti
                    urbani;
                -   Emanare le ordinanze per l’ottimizzazione delle forme di conferimento, raccolta
                    e traporto dei rifiuti primari di imballaggio  e la relativa fissazione di obiettivi di
                    qualità (accordo Anci Conai);
                -   Regolamentare i rifiuti speciali non pericoli assimilabili agli urbani;
                -   Provvedere  all’interno  degli  strumenti  di  pianificazione  urbanistica,  le
                    infrastrutture e la logistica necessarie per la raccolta differenziata.

            Le  funzioni  del  comune  sono  inserite  all’interno  delle    Procedura  di  attuazione  e
            Omogeneizzazione della gestione del sistema integrato indicato del piano regionale in
            correlazione con il ruolo della Provincia di Trapani e  l’ATO TP1 (Commissariato)  che è
            quello di riferimento.
            Di seguito si riportano anche le funzioni della Provincia e dell’ATO indicate nel Piano
            Regionale (L.R. 9/10)
            La Provincia esercita le funzioni indicate dall’art. 197 del D.Lgs n. 152/2006 :
                -   controllo periodico sulle attività di gestione , di intermediazione, e di commercio
                    dei rifiuti
                -   individuazione  delle  zone  idonee  alla  localizzazione  degli  impianti  di
                    smaltimento dei rifiuti
                -   stipula  di  accordi  interprovinciali  per  la  gestione  di  determinate  tipologie  di
                    rifiuti non perseguibili all’interno del territorio provinciale.

            ATO/SRR. Per l’esercizio delle funzioni di gestione integrata dei rifiuti , la provincia ed i
            comuni ricompresi in ciascun ATO costituiscono una società consortile di capitali per
            l’esercizio delle funzioni.
            Le società sono denominate “ Società per la regolamentazione del servizio di gestione
            dei rifiuti, (SRR)”.


            ·  La gestione dei rifiuti urbani nel Comune di Favignana

            Il  Comune  di  Favignana  ha  un’estensione  territoriale  di  circa  37,5  Kmq  con  una
            popolazione  residente  teorica  di  circa  4400  abitanti.  Le  sue  isole  principali  sono:
            Favignana  (la  più  grande  con  13  Kmq  per  una  lunghezza  massima  di  9  Km),
            Marettimo (12 Kmq) e Levanzo (10 Kmq), più alcune minori come Formica e Maraone.


            Il sistema di raccolta dei Rifiuti urbani a Favignana

            L’isola di Favignana si trova a circa 17 km di distanza da Trapani ed è la più grande
                                                                                       2
            tra le isole dell’arcipelago, presenta una superficie di circa 19,8 km  con linea di costa
            di  33  km    ed  è  anche  la  più  popolata,  la  più  intensamente  antropizzata  e  la  più
            importante  dal  punto  di  vista  economico  ed  amministrativo.  La  popolazione  (circa


                                        Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi
   69   70   71   72   73   74   75   76   77   78   79