Page 75 - TASK4_2014
P. 75
75
3400 abitanti) si raccoglie quasi interamente nell'omonimo centro di Favignana. La
base economica dell’isola è la pesca, il turismo.
L’isola è soggetta a fortissime fluttuazioni di popolazione stagionali, dovute ai diversi
flussi turistici, ed al gran numero di proprietari di residenze estive nell’isola
provenienti da altre parti d’Italia.
Conseguenza diretta di questo fenomeno è la notevole crescita della presenza turistica
che nel periodo estivo può raggiungere picchi che, in relazione alla produzione dei
rifiuti, vengono valutati anche di 20.000 unità giornaliere.
Tutto ciò ovviamente è causa di consumo di suolo, un’enorme sfruttamento di risorse
e di acqua potabile che, in particolare date le caratteristiche dell’isola, comporta una
notevole integrazione con acque minerali che producono a loro volta inquinamento
ambientale e una crescita della produzione dei rifiuti da imballaggio (bottiglie di
plastica).
Orientativamente vengono prodotte circa 3500 tonnellate di rifiuti l’anno (dati relativi
al 2010), con il massimo delle quantità prodotte nei mesi estivi (660/700 ton nei mesi
luglio /agosto).
Nel comune di Favignana la gestione dei rifiuti viene svolta dalla società AGESP s.p.a
indicata dal Consorzio AT1 con cui il comune ha stipulato il contratto di appalto.
Il comune nel 2011 alla luce dei dati non brillanti di RD (circa 30% nel 2010 ben
lontano dalle percentuali riportate nel Piano Regionale) e in relazione alle diverse
problematiche legate alla gestione e alla variazione dei diversi flussi di rifiuto nel
corso dell’anno, ha aggiornato il Piano Operativo dei Servizi.
In tale Piano pur ridefinendo maggiori obiettivi di crescita di RD non li ha quantificati
e non ha evidenziato con chiarezza gli strumenti necessari a pianificare la RD anche
in relazione all’andamento dei picchi dei flussi turistici.
Le scelte indicate dal piano pur prevedendo un potenziamento delle frequenze di
raccolta sia stradale che del porta a porta in ambito comunale, si limitano alla
previsione di due percorsi diversi per la gestione delle diverse frazioni, uno per l’area
urbana dell’isola di Favignana e un altro per le isole di Levanzo e Marettimo.
Per Favignana si prevede il porta a porta nell’area urbana e di prossimità (cassonetti
di diverso colore posizionati in area idonea) nel resto dell’isola.
Nel porta a porta sia per le utenze domestiche che non, si prevede anche la RD della
frazione organica.
In particolare nell’isola di Favignana è attuato il Sistema porta a porta nel centro
cittadino fino all’immediata periferia;
Per le utenze domestiche viene svolta la raccolta porta a porta delle seguenti frazioni:
organico, carta, plastica vetro e rifiuto indifferenziato.
Per le utenze non domestiche Rientrano in questa tipologia tutte le attività presenti
nell’isola alle quali sono state fornite di bidoni colorati. Essenzialmente questi utenti
sono legati al settore turistico e il numero delle frequenze passa da tre (settembre-
giugno) a 7 per luglio e agosto.
Sistema di prossimità nelle località e contrade fuori da Favignana paese.
Le zone fuori al paese sono servite con il sistema di prossimità con la disponibilità per
gli utenti di 4 tipologia di cassonetti di colore diverso per la cara, plastica, vetro e
rifiuto indifferenziato. Non viene effettuata la raccolta differenziata della frazione
organica. Nel periodo giugno-settembre la raccolta dell’indifferenziato è giornaliera.
Il sistema di raccolta dei rifiuti urbani a Levanzo e Marettimo
Per le isole di Levanzo e Marettimo il sistema di raccolta previsto due percorsi uno per
le utenze domestiche e uno per le utenze non domestiche.
Analisi Ambientale del Distretto turistico delle Isole Egadi