Page 49 - PIT_Isole_Minori
P. 49
Fonte: ENAC - Annuario Statistico 2001
18
Per quanto riguarda le aviosuperfici , sono solo due quelle attualmente attive.
ELENCO AVIOSUPERFICI (A. N. P. S.) IN ATTIVITÀ
DIMENSIONI
TIPO NOMINATIVO LOCALITÀ PAVIMENTAZIONE ATTIVITÀ
(m.)
Isola di
E FAVIGNANA - - -
Favignana
Isola di
E LINOSA - - -
Linosa
Fonte: ENAC agosto 2003
Da qualche anno il problema di un’aviosuperfice per aerei di 40-50 posti si è posto anche per le Eolie sia
per sviluppare i rapporti economici e imprenditoriali sia per promuovere un turismo di qualità. Questo
obiettivo, che avrebbe indubbiamente riflessi significativi in termini economici, si scontra, in questa come
in altre isole, soprattutto con preoccupazioni e perplessità di natura ambientale.
Utilizzando lo strumento giuridico del Regolamento CEE n. 2408/92, che prevede la facoltà di imporre
oneri di servizio pubblico per quei servizi aerei di linea effettuati verso un aeroporto che serve una
regione periferica (caratteristica presente nel contesto socio-geografico della Sicilia), lo Stato con la legge
388/2000 (art.135) ha dettato i principi per la continuità territoriale della Sicilia, disciplinando tutte le fasi
per l’imposizione degli oneri del servizio pubblico aereo. Per il raggiungimento dell’obiettivo della
continuità territoriale per la Sicilia, il Presidente della regione Siciliana è stato delegato dal Ministero dei
Trasporti e della Navigazione, a indire e presiedere la Conferenza di servizi prevista dall’art. 135, comma
2, della legge 388/2000. Con la 1° Conferenza dei servizi conclusasi il 03.09.2001, sono state individuate
le seguenti tratte interessate agli oneri di servizio pubblico nelle Isole Minori:
1) Pantelleria – Trapani e vv.
2) Lampedusa – Trapani e vv.
3) Pantelleria – Palermo e vv.
4) Lampedusa – Palermo e vv.
5) Lampedusa – Catania e vv.
18 Per aviosuperficie si intende una area idonea alla partenza ed all’approdo di aeromobili, area non appartenente al demanio aeronautico e
non destinata ad aeroporto privato (artt. 692 e 704 del Codice della navigazione aerea). Nel contesto delle aviosuperfici sono da ricondurre
anche le “elisuperfici” area idonea alla partenza ed all’approdo di elicotteri e le “idrosuperfici” area destinata esclusivamente alla partenza
ed all’approdo di idrovolanti o elicotteri muniti di galleggianti.
48