Page 49 - PIT_Isole_Minori
P. 49

Fonte: ENAC - Annuario Statistico 2001



                                            18
          Per quanto riguarda le aviosuperfici , sono solo due quelle attualmente attive.




                                     ELENCO AVIOSUPERFICI (A. N. P. S.) IN ATTIVITÀ


                                                       DIMENSIONI
                TIPO  NOMINATIVO  LOCALITÀ                             PAVIMENTAZIONE  ATTIVITÀ
                                                            (m.)
                                         Isola     di
                E       FAVIGNANA                             -                  -                 -
                                         Favignana

                                         Isola     di
                E       LINOSA                                -                  -                 -
                                         Linosa

                                                  Fonte: ENAC agosto 2003



          Da qualche anno il problema di un’aviosuperfice per aerei di 40-50 posti si è posto anche per le Eolie sia
          per sviluppare i rapporti economici e imprenditoriali sia per promuovere un turismo di qualità. Questo
          obiettivo, che avrebbe indubbiamente riflessi significativi in termini economici, si scontra, in questa come
          in altre isole, soprattutto con  preoccupazioni e perplessità di natura ambientale.

          Utilizzando lo strumento giuridico del Regolamento CEE n. 2408/92, che prevede la facoltà di imporre
          oneri di servizio pubblico per quei servizi aerei di linea effettuati verso un aeroporto che serve una
          regione periferica (caratteristica presente nel contesto socio-geografico della Sicilia), lo Stato con la legge
          388/2000 (art.135) ha dettato i principi per la continuità territoriale della Sicilia, disciplinando tutte le fasi
          per l’imposizione degli oneri del servizio pubblico aereo.  Per il raggiungimento dell’obiettivo della
          continuità territoriale per la Sicilia, il Presidente della regione Siciliana è stato delegato dal Ministero dei
          Trasporti e della Navigazione, a indire e presiedere la Conferenza di servizi prevista dall’art. 135, comma
          2, della legge 388/2000. Con la 1° Conferenza dei servizi conclusasi il 03.09.2001, sono state individuate
          le seguenti tratte interessate agli oneri di servizio pubblico nelle Isole Minori:

             1) Pantelleria – Trapani e vv.

             2) Lampedusa – Trapani e vv.


             3) Pantelleria – Palermo e vv.

             4) Lampedusa – Palermo e vv.

             5) Lampedusa – Catania e vv.





          18 Per aviosuperficie si intende una area idonea alla partenza ed all’approdo di aeromobili, area non appartenente al demanio aeronautico e
           non destinata ad aeroporto privato (artt. 692 e 704 del Codice della navigazione aerea). Nel contesto delle aviosuperfici sono da ricondurre
           anche le “elisuperfici” area idonea alla partenza ed all’approdo di elicotteri e le “idrosuperfici” area destinata esclusivamente alla partenza
           ed all’approdo di idrovolanti o elicotteri muniti di galleggianti.


                                                                                                             48
   44   45   46   47   48   49   50   51   52   53   54