Page 2 - Creo_alii_2018
P. 2

l turismo, con un tasso di cre-  svolgono un ruolo diretto o indiretto   stica e naturale della destinazione.
                scita medio del 4%, svolge un   nella catena del valore.        Lo sviluppo del turismo può, inoltre,
                ruolo chiave nell’attività econo-  La catena del valore del turismo   comportare un uso del territorio e
           I mica globale e contribuisce alla   ha subito importanti cambiamenti   delle risorse economiche disponibi-
            riduzione della povertà ed alla com-  negli ultimi anni a causa della tec-  li, pubbliche e/o private, a discapito
            prensione interculturale. La crescita   nologia e della digitalizzazione. Le   dello sviluppo di altre attività pro-
            ininterrotta degli arrivi turistici (da   persone fanno sempre più i propri   duttive più tradizionali che, soprat-
            270 milioni nel 1980 a oltre 1,4 mi-  piani di viaggio online e / o all’ulti-  tutto in territori marginali, concor-
            liardi nel 2015) riguarda sempre più   mo minuto.                   rono anche alla caratterizzazione di
            anche i Paesi in via di sviluppo, la cui                            tali aree, se non addirittura alla “ma-
            crescita in termini di flussi turistici   La sostenibilità nel turismo  nutenzione” del territorio stesso (si
            sarà, tra il 2015 e il 2030, doppia ri-                             pensi all’abbandono delle attività di
            spetto alle economie avanzate [1,2].   A fronte degli evidenti vantaggi eco-  pesca nelle isole minori).
            Il turismo ha rappresentato, nel   nomici, il turismo esercita anche for-  L’importanza del settore del turismo,
            2015, circa il 10% del PIL mondiale   ti pressioni ambientali dovute, prima   per il raggiungimento degli obiettivi
            e circa il 30% delle esportazioni di   di tutto, ai trasporti ed alle attività   di sviluppo sostenibile, è stato isti-
            servizi mondiali; offre un enorme   dei turisti e, in particolare, può de-  tuzionalmente riconosciuto a livello
            potenziale in termini di sviluppo   terminare  fenomeni  irreversibili  in   internazionale con l’adozione, nel
            economico e di occupazione, rap-  territori marginali caratterizzati da   2015, dell’Agenda 2030 per lo svi-
            presentando 1 su 11 posti di lavoro   elevata qualità ambientale, ma anche   luppo sostenibile dove, per la prima
            in tutto il mondo [3].            da altrettanto elevata vulnerabilità,   volta in assoluto sono inclusi degli
                                              e sui quali insistono pressioni forte-  indicatori per il turismo sostenibile
            Quadro generale sul turismo       mente concentrate in brevi periodi   [4]. L’attuale agenda internazionale si
                                              stagionali.                       concentra quindi sul “turismo soste-
            Il  settore  del  Turismo  è  particolar-  La sfida del turismo sostenibile è   nibile”, definito come “turismo che
            mente importante per il sistema eco-  quella di permettere una crescita   rispetta sia la popolazione locale che
            nomico italiano. Nel nostro Paese,   del turismo in termini qualitativi,   il viaggiatore, il patrimonio cultura-
            il turismo è in continuo aumento e   aumentandone la resa economica,   le e l’ambiente”. Nel dicembre 2015,
            contribuisce in misura sempre più   allungando i periodi di fruizione   l’Assemblea generale delle Nazioni
            importante all’economia: secondo   (destagionalizzazione) anche in fun-  Unite ha dichiarato il 2017 Anno in-
            i dati ISTAT del Conto Satellite del   zione delle variazioni climatiche, e di   ternazionale del turismo sostenibile
            Turismo per l’Italia, nel 2015 il con-  ridurre, al contempo, l’impatto delle   per lo sviluppo.
            sumo turistico interno ha raggiunto   attività ad esso collegate, attraverso
            un valore superiore ai 146 miliardi di   una  migliore  gestione  ambientale   Piano di sviluppo del turismo
            euro.                             delle imprese turistiche e delle desti-  sostenibile in un territorio
            La catena del valore del turismo può   nazioni.
            essere definita come “la rete di orga-  L’obiettivo della sostenibilità rappre-  L’ENEA opera da decenni nel setto-
            nizzazioni turistiche che forniscono   senta, nel caso del turismo, un impe-  re del turismo sostenibile e dispone
            diverse componenti di prodotti / ser-  rativo assoluto, soprattutto per quel-  di competenze scientifiche multidi-
            vizi turistici”. Ha una struttura com-  le tipologie  di turismo per le  quali   sciplinari. Ciò ha consentito di svi-
            plessa, con diversi fornitori di servizi   l’attrattiva  principale  è  costituita   luppare interventi di natura diversa,
            raggruppati insieme e un costante   dalle bellezze naturali e dalla qualità   fino a mettere a punto un modello
            sviluppo di nuovi prodotti e servizi.   dell’ambiente. In questi casi, bisogna   integrato per lo sviluppo di un turi-
            Lungo questa catena di valore sono   salvaguardare tali caratteristiche dal-  smo sostenibile di un territorio.
            coinvolti  diversi  sottosettori:  tra-  le pressioni di un turismo selvaggio   Questo modello deriva in larga mi-
            sporti, alloggio, cibo e bevande, arti-  che può portare ad una ricchezza ef-  sura dall’attività svolta nel corso del
            gianato, beni turistici in destinazioni   fimera ma sottrarre in breve tempo   Progetto Egadi ed è specificamente
            turistiche, tempo libero e servizi di   la fonte stessa del turismo degradan-  ideato per territori caratterizzati da
            supporto. Diverse parti interessate   do la qualità ambientale, paesaggi-  turismo balneare di elevato pregio


                                                                           1/2018  | Energia, ambiente e innovazione  75
   1   2   3   4   5   6