Page 5 - Creo_alii_2018
P. 5

FOCUS_





            Il progetto, iniziato nel 2017 con una   si vuole rafforzare il coinvolgimento   vazione, sviluppo di un’offerta
            durata prevista di due anni, mira   degli stakeholder locali (imprese,   transfrontaliera di turismo so-
            infatti  a  supportare  lo  sviluppo  so-  amministrazioni locali, ONG) al fine   stenibile);
            stenibile  di tali territori, secondo   di definire dei piani congiunti di go-  •  la realizzazione di un marchio per
            l’assunto che una migliore qualità   vernance che siano il frutto di una   la qualità ambientale  del turismo
            ambientale e un minor carico antro-  logica partecipativa nell’ottica del co-  balneare;
            pico sulle risorse naturali possa tra-  design degli output di progetto.  •  incremento degli arrivi di turisti
            mutarsi in un aumento della quanti-  In estrema sintesi, i risultati attesi del   - non residenti nelle regioni tran-
            tà e qualità, in termini di coscienza   progetto sono:               sfrontaliere - nelle aree pilota.
            ambientale e di capacità di spesa, dei
            turisti per tutto il territorio di coope-  •  strategie congiunte  (su compe-  Per saperne di più:
            razione. Per perseguire tale obiettivo   titività, sostenibilità e inno-  roberto.luciani@enea.it
























































            78   Energia, ambiente e innovazione | 1/2018
   1   2   3   4   5   6