Page 5 - Creo_alii_2018
P. 5
FOCUS_
Il progetto, iniziato nel 2017 con una si vuole rafforzare il coinvolgimento vazione, sviluppo di un’offerta
durata prevista di due anni, mira degli stakeholder locali (imprese, transfrontaliera di turismo so-
infatti a supportare lo sviluppo so- amministrazioni locali, ONG) al fine stenibile);
stenibile di tali territori, secondo di definire dei piani congiunti di go- • la realizzazione di un marchio per
l’assunto che una migliore qualità vernance che siano il frutto di una la qualità ambientale del turismo
ambientale e un minor carico antro- logica partecipativa nell’ottica del co- balneare;
pico sulle risorse naturali possa tra- design degli output di progetto. • incremento degli arrivi di turisti
mutarsi in un aumento della quanti- In estrema sintesi, i risultati attesi del - non residenti nelle regioni tran-
tà e qualità, in termini di coscienza progetto sono: sfrontaliere - nelle aree pilota.
ambientale e di capacità di spesa, dei
turisti per tutto il territorio di coope- • strategie congiunte (su compe- Per saperne di più:
razione. Per perseguire tale obiettivo titività, sostenibilità e inno- roberto.luciani@enea.it
78 Energia, ambiente e innovazione | 1/2018