Page 4 - Creo_alii_2018
P. 4
FOCUS_
• il coinvolgimento delle imprese ristiche sono state certificate, men- Al termine delle attività svolte, è
turistiche in un percorso di soste- tre attualmente sono 61 le impre- stato realizzato un opuscolo che
nibilità delle proprie attività e di se che hanno ottenuto il Marchio racchiude una sintesi del lavoro
sensibilizzazione e informazione AMP Isole Egadi. fatto con il contributo degli alunni
dei turisti; • Tra gli interventi per la valorizza- ed illustrato attraverso le loro ela-
la valorizzazione delle risorse na- zione delle risorse ambientali, si borazioni grafiche, e che intende
turali attraverso strumenti infor- evidenziano i 2 volumi collegati riportare in termini semplici quali
mativi; ad un sito web (http://egadi.santa- sono le principali problematiche
• la sensibilizzazione e l’informazio- teresa.enea.it/) con dei codici QR ambientali delle isole minori e
ne nei confronti di residenti, ope- leggibili con gli smartphone, che le possibili soluzioni individuate
ratori turistici e turisti. illustrano 15 itinerari sommersi nell’ambito di questa iniziativa.
nell’isola di Favignana e 13 nelle
Tali obiettivi sono stati declinati at- isole di Marettimo (11) e Levanzo Conclusioni
traverso moltissimi interventi tra i (2), e che stanno tuttora registran-
quali, a titolo esemplificativo: do numerose visualizzazioni sul L’obiettivo dell’ENEA è quello di
sito. diffondere ed estendere il campo
• Un intervento di recupero della • L’attività di educazione ambientale di applicazione del modello mes-
Posidonia oceanica spiaggiata che, rivolta, in particolare, agli alunni so a punto nell’ambito del Progetto
come risulta da un sondaggio ef- delle Scuole presenti nelle isole, al Egadi in ambiti territoriali diversi,
fettuato da ENEA nel corso del fine di promuovere la diffusione di anche come tipologia di turismo. In
Progetto, viene erroneamente per- “buone pratiche” per la gestione questo senso, è stato avviato recen-
cepita dai turisti come un fattore di ambientale sostenibile, tra la po- temente il Progetto STRATUS (Stra-
degrado o, comunque, di intralcio polazione scolastica del Comune tegie Ambientali per un Turismo
alla fruizione dell’arenile, anziché di Favignana, e attraverso di essa, Sostenibile) , che prevede tre aree pi-
2
un indice di qualità ambientale. diffondere i concetti di gestione lota nelle Regioni Sardegna, Liguria
Il progetto prevedeva l’utilizzo di sostenibile delle risorse tra tutti i e PACA (Francia), dove implemen-
tale biomassa, che veniva quindi residenti dell’arcipelago stesso [6]. tare le attività progettuali.
asportata dalla spiaggia, per la re-
alizzazione di una struttura mul-
tifunzionale, utilizzabile sia per la
riqualificazione del fondo marino,
attraverso il ripristino della prate-
ria madre, sia per la realizzazione
di sedute e stuoie da spiaggia (Fi-
gura 1).
• La realizzazione del marchio di
qualità ambientale per i servizi tu-
ristici, attualmente gestito dall’A-
rea Marina Protetta (AMP), ha
permesso il coinvolgimento delle
imprese turistiche locali che han-
no aderito in maniera volontaria a
tale iniziativa del Progetto. L’Area
Marina Protetta ha poi realizzato
un registro per segnalare le impre-
se che hanno aderito al progetto
ed hanno intrapreso un percorso
di miglioramento ambientale. Nel
corso del Progetto, 53 Imprese tu- Fig. 2 Elaborazione grafica di alunni della scuola elementare di Favignana
1/2018 | Energia, ambiente e innovazione 77