Page 4 - Creo_alii_2018
P. 4

FOCUS_





            •  il  coinvolgimento delle imprese   ristiche sono state certificate, men-  Al termine delle attività svolte, è
              turistiche in un percorso di soste-  tre attualmente sono 61 le impre-  stato  realizzato  un  opuscolo  che
              nibilità delle proprie attività e di   se che hanno ottenuto il Marchio   racchiude una sintesi del lavoro
              sensibilizzazione  e  informazione   AMP Isole Egadi.              fatto con il contributo degli alunni
              dei turisti;                    •  Tra gli interventi per la valorizza-  ed illustrato attraverso le loro ela-
              la valorizzazione delle risorse na-  zione delle risorse ambientali, si   borazioni grafiche, e che intende
              turali attraverso strumenti infor-  evidenziano i 2 volumi collegati   riportare in termini semplici quali
              mativi;                           ad un sito web (http://egadi.santa-  sono le principali problematiche
            •  la sensibilizzazione e l’informazio-  teresa.enea.it/) con dei codici QR   ambientali delle isole minori e
              ne nei confronti di residenti, ope-  leggibili  con  gli  smartphone,  che   le possibili soluzioni individuate
              ratori turistici e turisti.       illustrano 15 itinerari sommersi   nell’ambito di questa iniziativa.
                                                nell’isola di Favignana e 13 nelle
            Tali obiettivi sono stati declinati at-  isole di Marettimo (11) e Levanzo   Conclusioni
            traverso moltissimi interventi tra i   (2), e che stanno tuttora registran-
            quali, a titolo esemplificativo:    do numerose visualizzazioni sul   L’obiettivo dell’ENEA è quello di
                                                sito.                           diffondere ed estendere il campo
            •  Un  intervento  di  recupero  della   •  L’attività di educazione ambientale   di applicazione del modello mes-
              Posidonia oceanica spiaggiata che,   rivolta, in particolare, agli alunni   so a punto nell’ambito del Progetto
              come risulta da un sondaggio ef-  delle Scuole presenti nelle isole, al   Egadi in ambiti territoriali diversi,
              fettuato da ENEA nel corso del    fine di promuovere la diffusione di   anche come tipologia di turismo. In
              Progetto, viene erroneamente per-  “buone pratiche” per la gestione   questo senso, è stato avviato recen-
              cepita dai turisti come un fattore di   ambientale sostenibile, tra la po-  temente il Progetto STRATUS (Stra-
              degrado o, comunque, di intralcio   polazione scolastica del Comune   tegie Ambientali per un Turismo
              alla fruizione dell’arenile, anziché   di Favignana, e attraverso di essa,   Sostenibile) , che prevede tre aree pi-
                                                                                         2
              un indice di qualità ambientale.   diffondere i concetti di gestione   lota nelle Regioni Sardegna, Liguria
              Il progetto prevedeva l’utilizzo di   sostenibile delle risorse tra tutti i   e PACA (Francia), dove implemen-
              tale biomassa, che veniva quindi   residenti dell’arcipelago stesso [6].   tare le attività progettuali.
              asportata dalla spiaggia, per la re-
              alizzazione di una struttura mul-
              tifunzionale, utilizzabile sia per la
              riqualificazione del fondo marino,
              attraverso il ripristino della prate-
              ria madre, sia per la realizzazione
              di sedute e stuoie da spiaggia (Fi-
              gura 1).
            •  La  realizzazione  del  marchio  di
              qualità ambientale per i servizi tu-
              ristici, attualmente gestito dall’A-
              rea  Marina  Protetta  (AMP),  ha
              permesso il coinvolgimento delle
              imprese turistiche locali che han-
              no aderito in maniera volontaria a
              tale iniziativa del Progetto. L’Area
              Marina Protetta ha poi realizzato
              un registro per segnalare le impre-
              se che  hanno aderito al  progetto
              ed hanno intrapreso un percorso
              di miglioramento ambientale. Nel
              corso del Progetto, 53 Imprese tu-  Fig. 2  Elaborazione grafica di alunni della scuola elementare di Favignana


                                                                           1/2018  | Energia, ambiente e innovazione  77
   1   2   3   4   5   6