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scomporre i cumuli di materiale a volte anche piuttosto ingombranti e
poco agevoli da maneggiare.
Al di là di quanto detto, il materiale composto in gran parte da oggetti
ingombranti ma “vuoti”, come ad esempio i copertoni (all’Asinara ad
esempio, dove sono state raccolte centinaia di pneumatici, si riscontra il
valore in assoluto maggiore in volume ma non in peso), ha un valore in
volume molto elevato in proporzione con il peso.
Peraltro anche i pesi, con l’esclusione delle località dove è stato
possibile ottenere una pesatura differenziata e attendibile del materiale
raccolto complessivamente da parte delle aziende specializzate, sono
stati valutati esclusivamente per stima visiva, per cui valgono le
considerazioni fatte per il volume. Peraltro anche i valori dei pesi forniti
da tali aziende, pur essendo più precisi delle stime visive, si riferiscono
esclusivamente al totale raccolto nell’area al termine della campagna
o, nei casi più fortunati, a conclusione della giornata di raccolta.
Tali considerazioni vanno tenute presenti anche nel caso della stima
qualitativa della composizione dei rifiuti. Come si vedrà in seguito, anche
su questi dati c’è una certa variabilità: infatti, anche nei casi in cui si
sono avuti a disposizione i dati della pesatura totale, la stima qualitativa
dei rifiuti è stata effettuata esclusivamente sul materiale raccolto dalle
singole barche, non essendo pensabile avere pesature differenziate, né
tanto meno valutazioni visive in discarica, sui mezzi di trasporto o
comunque su quantitativi di materiale così elevati.
A ciò va aggiunto che i rifiuti non ingombranti e quelli ingombranti
sono stati valutati con metodi necessariamente differenti. Mentre per i
primi si è adottato il sistema della valutazione del riempimento
volumetrico dei contenitori presenti a bordo, per i rifiuti ingombranti, non
essendo ciò possibile, è risultato più semplice immaginare il peso degli
oggetti che il volume di ingombro, a causa delle forme spesso articolate
del materiale stesso.
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