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COMUNE DI FAVIGNANA
LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL PORTO DI FAVIGNANA
STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE - QUADRO DI RIFERIMENTO AMBIENTALE
Nonostante le suddette condizioni non possano che costituire un elemento di fragilità
ambientale del territorio costiero e non si possa non considerare tale contesto idrogeologico
particolarmente sensibile, si evidenzia la totale mancanza di azioni di progetto sull’ambiente
terrestre e la conseguente esclusione di qualsivoglia fattore di interferenza.
Si ritiene, pertanto, che le opere in progetto non comporteranno alcun impatto e/o
modifica del deflusso idrico sotterraneo.
C6.7 CARATTERIZZAZIONE GEOTECNICA DELL’AREA DI PROGETTO
La caratterizzazione geotecnica preliminare dei terreni riscontrati si è basata sulla verifica
diretta delle sequenze litostratigrafiche nonchè alla definizione delle proprietà fisico-
meccaniche e sismiche dei terreni secondo i seguenti due approcci:
1) Metodologia diretta:
• sondaggi geognostici a rotazione a carotaggio continuo spinti sino alla profondità di
30 m dal piano di campagna;
• prove penetrometriche discontinue tipo SPT (Standard Penetration Test)
• prelievo di campioni;
• installazione di piezometri nei fori di sonda;
• analisi e prove geotecniche di laboratorio.
2) Metodologia indiretta:
• indagine sismica indiretta Masw.
Con l’esame delle carote estratte dai sondaggi, le cui stratigrafie di dettaglio sono
riportate in appendice e con semplici prove di riconoscimento si è pervenuti alla classificazione
geotecnica basata essenzialmente sulla composizione granulometrica dei materiali, sul
contenuto naturale d’acqua e sulla consistenza.
Le prove penetrometriche dinamiche S.P.T. (Standard Penetration Test) eseguite con
campionatore tipo Raymond con massa battente da 73kg risultano idonee a determinare le
caratteristiche meccaniche dei terreni a granulometria grossa mediante apposite correlazioni
esistenti nella letteratura geotecnica.