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COMUNE DI FAVIGNANA
                                     LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL  PORTO DI FAVIGNANA
                               STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE  - QUADRO DI RIFERIMENTO AMBIENTALE

              C6.7.1 SONDAGGI GEOGNOSTICI

                    I  sondaggi  geognostici  hanno  accertato  la  presenza  di  un  complesso  calcarenitico  nel

              quale possono distinguersi due orizzonti.

                    Quello superficiale, dello spessore di circa m.10,00≈12,00, è definito da calcareniti più o
              meno cementate con sottili inclusioni sabbiose; il livello profondo è formato da alternanze di

              sabbie limose e sabbie con sottili livelli cementati.

                    Appare  opportuno  riportare  alcune  considerazioni  sul  grado  di  precisione  del  tipo  di
              indagine in relazione al tipo di terreno.

                    E’ ormai accertato da numerosi casi che nei terreni calcarenitici come quelli in oggetto,

              durante la perforazione si provoca la rottura dei legami di cementazione fra le particelle.

                    Pertanto, dall’esame delle carote sembra trattarsi di sabbie poco o nulla cementate; al
              contrario il terreno è dotato di un apprezzabile grado di cementazione che consente di eseguire
              scavi  con  pareti  molto  prossime  alla  verticale.  A  tale  conclusione  si  è  pervenuti,    tramite

              esperienze dirette operando sia sulle calcareniti di Favignana che su quelle di Marsala. Solo se
              la  roccia  è  molto  resistente  ed  omogenea  è  possibile,  con  tecniche  adeguate,  effettuare  il

              prelievo  di  carote  integre  senza  rompere  i  legami  interparticellari  (Resistenza  alla
              compressione uniassiale determinata in laboratorio su provini cilindrici variabile da 1,6 a 1,7
                    2
              N/mm .

                    Anche dalle prove penetrometriche si ottengono valori dei parametri meccanici inferiori a
              quelli  reali,  probabilmente  per  il  disturbo  del  carotaggio  o  per  l’accumulo,  a  fondo  foro,  di
              materiale rimaneggiato proveniente dalle pareti o caduto dal carotiere durante la manovra di

              sollevamento.

                    In conclusione, la tipologia di indagine, porta alla definizione di un quadro geotecnico di
              riferimento cautelativo che, si deve porre alla base dei calcoli geotecnici.
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