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del suono lungo la colonna d’acqua ed una girobussola di precisione. Questa configurazione del
sistema permette di ottenere dati batimetrici ad elevata configurazione spaziale e verticale su fasce
larghe fino a 4 o più volte la profondità dell’acqua sotto la verticale del trasduttore (Fig. 7.6) (De
Lauro et al., 2003).
Una volta che per ogni singolo fascio acustico sono stati assegnati angolo, tempo di ritorno e
correzione della velocità del suono, un sistema di elaborazione in tempo reale e/o in fase di post-
processing, è in grado di calcolare per ogni punto del fondo illuminato dal fascio, le rispettive
coordinate spaziali.
Dal momento che il trasduttore è montato su una piastra sotto la chiglia della nave ed essendo
solidale ad essa, è quindi soggetta a tutti i movimenti del natante, viene aggiunto al MBES un
compensatore di moto ondoso interfacciato con una girobussola di precisione in grado di fornire per
ogni istante le inclinazioni dalla propria verticale e le accelerazioni verticali del mezzo (Fig. 7.8).
Tali dati sono riportati nel sistema di riferimento del trasduttore, e vengono assegnate le posizioni
dei segnali di ritorno, convertendo in distanze i tempi e correggendo gli angoli delle misure fornite
dal compensatore di moto ondoso (De Lauro et al., 2003).
Figura 7.6 – L’immagine a sinistra mostra il trasduttore montato su un palo nella parte laterale dell’imbarcazione;
l’immagine a destra mostra il trasduttore posto sotto la chiglia dell’imbarcazione.
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