Page 10 - La_Sicilia_delle_tonnare
P. 10
La Cantina esiste tuttora ed è fra le più antiche di Sicilia.
Nel 1840, insieme agli imprenditori inglesi Benjamin Ingham e Agostino Porry, conosciuti a
Marsala, fondò la Anglo-Sicilian Sulphur Company Limited, che si occupava della produzione e
commercializzazione di acido solforico e derivati dello zolfo. Sempre con l'Ingham diede vita alla società
"Amministrazione dei pacchetti a vapore siciliani", che varò, nel 1841, la nave a vapore "Palermo", che
percorreva la tratta Palermo-Napoli. L’anno successivo, 1841, la Compagnia navale Florio riuscì ad ottenere
un’importante convenzione con il governo italiano per il servizio postale e commerciale per la Sicilia, oltre
alla linea da e per Napoli.
Successivamente fu nominato presidente della Camera di Commercio di Palermo ed entrò nel
consiglio di amministrazione della Banca Nazionale. Nel 1864 fu nominato senatore. Morì a Palermo nel
1868.
Lo scalo dell'Aeroporto di Trapani-Birgi attualmente porta il suo nome.
Donna Franca Florio, nata Franca Jacona,
baronessa di San Giuliano,
nel celebre ritratto di Boldini
Ritratto di Giovanni Boldini
Foto da Wikimedia Commons
Il figlio di Vincenzo, Ignazio Florio Senior, nato a Palermo nel 1838, arrivò ad acquistare l'isola di
Favignana, nel 1876, e, successivamente, l'intero arcipelago delle Isole Egadi. Già suoi lontani avi si erano
occupati (nel secolo XVII) dell'attività di pesca del tonno e della sua relativa conservazione.
Ignazio Florio fece realizzare a Favignana e nell’isoletta di Formica, una grande tonnara con
stabilimento conserviero annesso, del tutto innovativo. Il Florio, infatti, invece di salare il tonno per
conservarlo, com’era uso ai suoi tempi, introdusse il tonno sott’olio, da vendere ed esportare in scatolette in
lamiera. Con l’acquisto di altre tonnare trapanesi e palermitane egli sviluppò un’importante produzione di
tonno conservato sott’olio, di grande successo economico, come già il padre per il vino dolce Marsala.
Nel 1883 divenne (come già il padre) senatore del Regno d'Italia, nalla XV legislatura. Continuò ad
essere parlamentare fino alla sua morte.
La benestante famiglia Florio, tra le famiglie più ricche d'Italia, fece costruire il famoso Villino
Florio all'Olivuzza, immerso in un meraviglioso giardino, nei pressi della Zisa a Palermo, meta dei turisti
che arrivano in città. Fu progettato e costruito dall’architetto Ernesto Basile tra il 1899 e il 1902, in stile
Liberty. E’ considerato tra i capolavori dell'Art Nouveau. Vincenzo Florio junior fondò, inoltre, nel 1906 la
Targa Florio, un famoso trofeo automobilistico tipicamente siciliano, che si svolgeva sul circuito delle
Madonie.