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intimo, quasi ancestrale, di amore e passione, fino a sentirsi parte di essa e
contemporaneamente fatto di essa come se nelle vene piuttosto che sangue
fluissero le onde del Mediterraneo, padrone e schiavo del medesimo elemento.
Non è difficile capire perché ai rais, i capi della ciurma di tonnaroti a cui
fino a pochi anni addietro venivano affidate le reti per i grandi pesci e le sorti di
intere comunità, venisse assegnato un ruolo che lo distingueva da tutti gli altri
che pure calcavano i ponti di una barca: da loro dipendeva l’esito della pesca e
dunque la ricchezza per il padrone e la sussistenza delle centinaia di famiglie
che vivevano della pesca del tonno; nel corso degli anni, a partire dal XIV
secolo, nella sola Sicilia sono state calate oltre ottanta tonnare, impianti fissi di
pesca del tonno con le reti, e ogni tonnara impiegava fino a centoventi
pescatori, ai quali si aggiungevano gli uomini e le donne dell’indotto, gli uni
salavano prima e bollivano poi i saporiti tranci cantati già da Archestrato nel IV
secolo a.C., costruivano le barche che non avevano altro utilizzo che la tonnara,
vendevano il prodotto fresco nei mercati e nelle campagne, curavano la
manutenzione degli edifici a terra, le altre d’inverno realizzavano le reti
intrecciando ampelodesmo raccolto nei campi della contrada. Insediamenti
umani e paesi sono sorti dove i pescatori si riunivano per calare la tonnara:
Favignana in Sicilia, Stintino in Sardegna, e ancora Ceuta, Sète, Cetabriga e altri
qui e là nel Mediterraneo. Un’economia fondata sulla pesca e un’antropologia
culturale basata sui riti a quella legati.
E’ naturale che l’uomo a cui venivano affidate le sorti di uomini e paesi
assumesse il ruolo di un semidio incaricato di fare da tramite fra la Natura con
le sue forze imperscrutabili e la comunità che da quella natura attendeva i
mezzi di sostentamento.
Il Rais, dunque, unico collegamento fra due mondi “altri”, la terra e il
mare, gli uomini e la natura selvaggia, una sorta di medium in grado di creare