Page 104 - PIT_Isole_Minori
P. 104
imparare a essere consapevoli sia della materia di studio, sia del modo di procedere nell’apprendere, nel
pensare e nell’essere. In sintesi: una scuola in grado di insegnare a volare alto; una scuola che sappia
dialogare da pari a pari con il territorio e la società; che assuma ruolo e funzione di guida e di sviluppo.
Scuola e insegnanti si trovano a essere ‘chiamati’ a misurarsi con la realtà che irrompe e quindi sono
necessitati a sperimentare e impiegare nuove metodologie di intervento didattico, nuovi modelli
organizzativi, nuove corrispondenze nel rapporto con il territorio.
La situazione attuale denota un differenziale tra esigenze e tendenze del tessuto sociale:
- il tessuto sociale tende a non considerare prioritario la funzione della scuola
- la scuola, rimasta immobile e quasi isolata in un contesto sociale in cui tutto cambia con grande
velocità, deve riappropriarsi della sua funzione attraverso:
a) un miglioramento della capacità di analisi del territorio
b) una riqualificazione delle professionalità interne
c) un dialogo costante con le altre istituzioni
In sintesi: occorre che le istituzioni scolastiche attivino sistemi di animazione territoriale capaci di
coinvolgere il territorio con un approccio complesso alla realtà locale.
102