Page 104 - PIT_Isole_Minori
P. 104

imparare a essere consapevoli sia della materia di studio, sia del modo di procedere nell’apprendere, nel
          pensare e nell’essere. In sintesi: una scuola in grado di insegnare a volare alto; una  scuola che sappia
          dialogare da pari a pari con il territorio e la società; che assuma ruolo e funzione di guida e di sviluppo.

          Scuola e insegnanti si trovano a essere ‘chiamati’ a misurarsi con la realtà che irrompe e quindi sono
          necessitati a sperimentare e impiegare nuove metodologie di intervento didattico, nuovi modelli
          organizzativi, nuove corrispondenze nel rapporto con il territorio.

          La situazione attuale denota un  differenziale tra esigenze e tendenze del tessuto sociale:

          - il tessuto sociale tende a non considerare prioritario la funzione della scuola

          -  la scuola, rimasta immobile e quasi isolata  in un contesto sociale in cui tutto cambia con grande
          velocità,  deve riappropriarsi della sua funzione attraverso:

          a) un miglioramento della capacità di analisi del territorio

          b) una  riqualificazione delle professionalità interne

          c) un dialogo costante con le altre istituzioni


          In sintesi: occorre  che le istituzioni scolastiche attivino sistemi di animazione territoriale capaci di
          coinvolgere il territorio con un approccio complesso alla realtà locale.






















































                                                                                                            102
   99   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109