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uniformità dei risultati; in queste occasioni è stato distribuito anche un
vademecum operativo che riassume le modalità di svolgimento del progetto
(allegato 2). Inoltre nelle prime fasi della raccolta sono stati effettuati dai
responsabili tecnici nazionali delle due associazioni alcuni sopralluoghi per
assistere gli staff locali ed accertarsi dell’utilizzo corretto delle schede.

   Una delle schede è stata destinata alla raccolta delle informazioni sul
materiale più piccolo che a bordo dei pescherecci è stato possibile
depositare negli appositi contenitori in plastica forniti dall’organizzazione.

   Gli spazi da compilare in questa scheda riguardano essenzialmente le
informazioni finalizzate alla stima volumetrica di riempimento del contenitore.
Oltre al grado di riempimento - indicato con quattro opzioni - c’è anche
l’indicazione relativa alla presenza dei diversi materiali: in base a questa
indicazione è stato possibile avere una stima del volume di un dato materiale
sul volume totale dei rilevamenti. Infine ci sono le indicazioni sul tipo di
contenitore e lo spazio per i commenti sul materiale osservato.

   Sono stati forniti due tipi diversi di contenitore, a cassa, con un volume di
276 litri, e cilindrico, di 75 litri, per andare incontro alle esigenze di spazio e di
capacità delle diverse imbarcazioni.

   Il secondo tipo di scheda è servito per il censimento del materiale di
maggiori dimensioni che una volta recuperato è stato depositato
direttamente sul ponte fino allo sbarco. Da questa seconda scheda è stato
possibile raccogliere dati sugli oggetti recuperati: in particolare le dimensioni -
utili per risalire al peso e al volume di ingombro - il georeferenziamento e la
profondità del punto di raccolta, lo stato di degrado e la presenza di fouling
sulla superficie del rifiuto, che sono stati utilizzati per avere indicazioni sul
tempo relativo di permanenza del materiale in mare (allegati 1, 5, 6).

   Con un terzo tipo di scheda si è effettuata la valutazione del materiale
presente nel cassonetto (o carrabile) a terra al termine di ogni giornata di
raccolta, integrando così le informazioni ottenute con le schede precedenti.

   Va fatto notare che non sempre è stato possibile effettuare una
misurazione precisa dei valori richiesti e pertanto nei dati ottenuti è da

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