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X. 9. La musica di tradizione orale 201
ca iavi u gnuornu ca su mmisi a bbuccuni
e lla catina si la tìrunu li cani!
Esecuzione: Diego Borsellino, Gaetano Gallo e Giosafat Palminteri.
Rilevamento: S. Bonanzinga e G. Moroni;
Calamònaci (AG), 21/06/1992.
Àiu lu cumpagnu meni ch’è mmalateddu, [Borsellino]
(a) iù mi sentu cchiù mmalatu d’iddu.
(a) Pi iddu cci voli un ciaraveddu
e ppi ttia cci voli un crastu com’a ttia. [Gallo]
(e) Garòfaru di Roma sì bbinutu [Gallo]
e nti la grastuzza mè fusti chiantatu.
Sira e mmatina t’àiu abbiviratu, [Palminteri]
(a) la cura un ti l’àiu màiu pirdutu.
Ora ca lu garòfar’è sbucciatu,
(a) tu sì la bbedda e iù lu nnamuratu.
Sul campo mietuto restavano i covoni, ben legati, pronti a essere trasportati a dorso
di mulo sull’aia per eseguire la trebbiatura (pisata, pisatina, pisera). L’operazione
prevedeva l’impiego di uno o più animali (ordinariamente muli, ma anche cavalli,
vacche o asini), in ragione della grandezza dell’aia da battere. Gli animali erano tenuti
per le redini e guidati in moto circolare da un contadino (pisaturi o cacciaturi). L’ope-
razione si svolgeva in due o tre riprese (cacciati), invertendo il senso di marcia dopo
avere vutatu li gregni (rivoltato e sparso i covoni). Ogni cacciata era scandita da versi
che il pisaturi pronunciava, con varia in-
flessione, allo scopo di indurre i muli a
mantenere costante l’andatura.
Il contenuto è costituito sia da espres-
sioni de vozionali (acclamazioni, ringra-
ziamenti, invocazioni) sia da esortazioni
e richiami rivolti agli animali. L’intona-
zione vocale può essere gridata, cantata
o declamata. Nel corso di una documen-
tazione realizzata nel 1992 presso Cala-
mònaci, un contadino proveniente da
Fig. X.53. Salemi 1991. Trebbiatura del grano
[foto di Sergio Bonanzinga] Lucca Sicula avvia la prima cacciata de-