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X. 9. La musica di tradizione orale 197
Mani moddi, mani moddi,
lu Signuri ti l’ammodda,
ti l’ammodda cu ll’acqua e llu vinu,
la Bbeddamatri ti veni parrina.
Le filastrocche ascoltate nei primi anni di vita erano ripetute dai bambini una volta
acquisite le facoltà linguistiche. Molti di questi testi hanno contenuto devozionale e
spesso le strofe sono collegate per anadiplosi (o reduplicazione, consistente nella ri-
petizione dell’ultima parte di un verso all’inizio del successivo). Le filastrocche pos-
sono essere intonate su semplici profili me lodici oppure scandite con ritmo marcato,
come in questo esempio rilevato a Sortino:
Esecuzione: Enza Vinci.
Rilevamento: S. Bonanzinga; Sortino (SR), 24/11/2000.
Edizione: Bonanzinga cd.2008 (CD1, traccia 8B).
E ttulì ttulì ttulì,
setti fìmmini ppi n-tulì,
ppi n-tulì è ttroppu pocu,
setti fìmmini ppi n-curcopu.
U curcopu è ttroppu duru,
setti fìmmini ppi nnu mulu.
E llu mulu etta càuci,
setti fìmmini ppi nna fàuci.
E lla fàuci è tagghienti,
setti fìmmini ppi n-sirpenti.
U sirpenti è mmuzzicaloru,
setti fìmmini ppi n-curcopu.
U curcopu è ttroppu finu,
setti fìmmini ppi m-parrinu.
U parrinu â ddiri a missa,
cciû ricemu â matri bbatissa.
A matri bbatissa frii l’ova,
cciû ricemu a ddon Nicola.
Ddon Nicola à iutu â chiazza,
a ccattari a tunninazza.
Tunninazza nnâ truau,
tutta a varba si pilau!
Specifiche filastrocche servono per fare la “conta” nei vari giochi: «Nella prima
età, specialmente tra bambine, il conto si fa sillabando canzonette e filastrocche, e