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X. 9. La musica di tradizione orale          195




                  Sutta un pedi di rrosamarina
                  ca cc’è Ggesuzzu chi cchianta e ssimina.
                  Chianta e ssimina lu bbasilicò
                  stu fìgliu bbeddu si ddormentò.
                  Si ddormentoni ie nti la culla
                  ie ccu Ggesuni e lla Madonna.
                  E llu papà quannu rritorna
                  trova stu fìgliu chi ffa la nanna.


               La ninnananna di la naca (della culla, che a Calamònaci spesso si appendeva tra
            due gambe del tavolo) si fonda sempre su coppie di endecasillabi rimati, solo che in
            questo caso, oltre a strofe più estese (quartina e sestina), si riscontrano anche cinque
            distici dotati di senso autonomo. Tra i motivi tematici ritroviamo l’esortazione al
            sonno e la menzione di personaggi sacri (sant’Antonio, il Signore). Valore augurale
            assume l’accenno al battesimo, rievocato attraverso il dono delle rose alla madrina.
            All’abbondanza alimentare, segnalata dal richiamo al pane (il bimbo “mangia mol-
            lica”), e alla prodigalità divina si fa riferimento nei due distici con clusivi. Il sonno è
            anche questa volta evocato mediante un breve nucleo narrativo che ha per protago-
            nista sant’Antonino, prima in qualità di semplice visitatore e poi come artefice del
            soporifero incanto (qui rafforzato dalla triplice ripetizione, dato che al Santo viene
            chiesto di addormentare il bimbo “tre volte al giorno”).

                                                          Esecuzione: Antonina Spataro.
                                      Rilevamento: G. Moroni; Calamònaci (AG), 13/10/1992.
                                                 Edizione: Bonanzinga cd.1995 (traccia 3).
                  Stu fìgliu bbeddu mè c’àvi lu sonnu
                  la notti un si pò gghiri (o) caminannu.
                  Quant’è bbeddu stu fìgliu a la matina
                  li rrosi cogli ed a tutti li duna.
                  Nni cogli un mazzitteddu a la parrina
                  pi cchidda chi ti fici (o) cristiana.
                  Sant’Antuninu ca di ccà passava
                  e ppi stu fìgliu bbeddu (e) mi spiava.
                  Sant’Antuninu calati, calati
                  ca iù l’annacu e bbui l’addummisciti.
                  L’addummisciti tri bboti lu iornu
                  la sira e la matina e lu ntraiornu.
                  Stu fìgliu bbeddu mè mància muddica
                  nemmenu vivi acqua (o) di funtana.
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