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            melodia vera e propria» (Garofalo/Pennino 1988: 171). Come testo esemplare della
            loro tradizione si può segnalare la lunghissima stòria che rievocava la vicenda di santa
            Rosalia: quattro parti per un totale di ottantesei ottave endecasillabe rilevate nel 1971
            da Elsa Guggino. Nella parte iniziale si narrano i fatti che, secondo la tradizione agio-
            grafica, portano la giovane Rosalia, figlia del cavaliere normanno Sinibaldi, discen-
            dente di Carlo Magno, a intraprendere una vita di preghiera e penitenza (seguono le
            prime tre strofe secondo la trascrizione che si trova in Guggino 1988: 154-163):

                  Rusulia santa vergini amurusa
                  gigghiu addivatu natu all’acqua puri,
                  la discinnenza tua fu prizziusa
                  di Carlo Magno re imperaturi.
                  P’a Diu essiri cilesti spusa
                  di ncelu nterra cci retti st’onuri
                  e apposta nna stu munnu fu mannata
                  pi di Palermu essiri avvocata.

                  E la Sicilia vineva tormentata
                  d’aggenti di li Turchi e Saracini,
                  la fidi santa vinia minacciata
                  di chiddi barbari e vili assassini.
                  A gran signora Maria Immacolata
                  pi libbiralla di tanti ruini
                  nzonnu a Ruggeri accussí cci ricia:
                  «Parti a difenniri l’isula mia».

                  Parti Ruggeri a nomu di Maria,
                  comu nSicilia l’armata purtau,
                  cu lu valuri e la spata c’avia
                  li Saracini e Turchi disturbau.
                  Iddu cu tutta la so signuria
                  mPalermu na seggia riali piantau,
                  si cci assurdaru sutta li bandieri
                  omini forti e valenti guerrieri.

               Gli orbi non erano i soli suonatori professionisti a eseguire canti religiosi. Nel
            medesimo repertorio erano specializzati gli zampognari (ciaramiddara) di Palermo
            e Monreale, la cui attività era però circoscritta al periodo del Natale. Questi sono stati
            gli unici a usare in Sicilia una zampogna di grandi dimensioni a canne melodiche
            asimmetriche, la più lunga delle quali dotata di una chiave per ottenere il suono più
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