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Dialoghi Mediterranei » L’immaginario di Favignana e la produzione dell’habitus del turista » Print 03/07/16, 23:34
queste due capacità che definiscono l’habitus, capacità di produrre pratiche ed opere classificabili, e
capacità di distinguere e di valutare queste pratiche e questi prodotti (il gusto), che si costituisce
l’immagine del mondo sociale, cioè lo spazio degli stili di vita» (Bourdieu 2001: 174). Da questo punto di
vista, il turista può essere sussunto entro la categoria sociologica definita dalla pratiche condizionate dal
campo sociale entro cui la sua figura ruota.
[8] MacCannell parla di una nuova dimensione della vita quotidiana che ha effetti pertinente sulla
dimensione turistica: il tempo libero (MacCannell 2005). Sulla base di quanto egli afferma, nella
modernità si è quindi andata affermando un’altra dimensione, oltre a quella pubblica e privata, che ha un
ruolo fondamentale nelle vite e nei luoghi che diventano gli oggetti del tempo libero.
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Alessandro Morello, dopo aver concluso la laurea in Beni demoetnoantropologici all’Università degli
Studi di Palermo, si è specializzato in Scienze Antropologiche ed etnologiche all’Università degli Studi di
Milano-Bicocca con una tesi sulla costruzione dell’immaginario turistico a Favignana, focalizzando
l’attenzione sul carattere processuale e dinamico dell’immaginario, sulle pratiche di pianificazione
turistica e sulle capacità di agency dei soggetti.
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