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Dialoghi Mediterranei » L’immaginario di Favignana e la produzione dell’habitus del turista » Print  03/07/16, 23:34

             queste  due  capacità  che  definiscono  l’habitus,  capacità  di  produrre  pratiche  ed  opere  classificabili,  e
             capacità  di  distinguere  e  di  valutare  queste  pratiche  e  questi  prodotti  (il  gusto),  che  si  costituisce
             l’immagine del mondo sociale, cioè lo spazio degli stili di vita» (Bourdieu 2001: 174). Da questo punto di
             vista, il turista può essere sussunto entro la categoria sociologica definita dalla pratiche condizionate dal
             campo sociale entro cui la sua figura ruota.

             [8]      MacCannell  parla  di  una  nuova  dimensione  della  vita  quotidiana  che  ha  effetti  pertinente  sulla
             dimensione  turistica:  il  tempo  libero  (MacCannell  2005).  Sulla  base  di  quanto  egli  afferma,  nella
             modernità si è quindi andata affermando un’altra dimensione, oltre a quella pubblica e privata, che ha un
             ruolo fondamentale nelle vite e nei luoghi che diventano gli oggetti del tempo libero.
                    Riferimenti bibliografici

                    Appadurai A., Modernità in polvere, Milano, Raffaello Cortina, 2012.

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             scientifica, 2006.

                    Boukhris L., «L’imaginaire touristique à l’epreuve du Costa Rica: entre “voir” et “faire” le territoire»,
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                    Bourdieu P., La distinzione, Bologna, Il Mulino, 2001.

                    Crapanzano V., Orizzonti dell’immaginario, Torino, Bollati Boringhieri, 2007.

                  Graburn N.- Gravari-Barbas M., «Tourist imaginaries.» Via@ International interdisciplinary review of
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                      Harvey D., La crisi della modernità, Milano, Il Saggiatore, 2010.

                      Lynch K., L’immagine della città Padova, Marsilio Editore, 1980.

                      MacCannell D., Il turista. Una nuova teoria della classe agiata, Torino, UTET, 2005.

                           Montes  S.,  «E  se  fosse  un  gioco?  Un  antropologo  in  spiaggia  e  i  sensi  dell’altrove»,  in  Dialoghi
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                   Montes S., «Tempo d’estate, tempo di mare, tempo al tempo. Sull’agentività in vacanza», in Dialoghi
             Mediterranei, n. 15, settembre 2015.

                      Olivier de Sardan J.-P., Antropologia e sviluppo, Milano, Raffaello Cortina, 2008.

                           Salazar  N.,  «Tourism  imaginaries:  a  conceptual  approach.»,  Annals  of  tourism  reserch 39, n. 2
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                   Theodossopoulos D., «The play of expectation in tourism», in Great expectations: imagination and
             anticipation, New York – Oxford, Berghahn books, 2011.

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               Alessandro  Morello,  dopo  aver  concluso  la  laurea  in  Beni  demoetnoantropologici  all’Università  degli
             Studi di Palermo, si è specializzato in Scienze Antropologiche ed etnologiche all’Università degli Studi di
             Milano-Bicocca  con  una  tesi  sulla  costruzione  dell’immaginario  turistico  a  Favignana,  focalizzando
             l’attenzione  sul  carattere  processuale  e  dinamico  dell’immaginario,  sulle  pratiche  di  pianificazione
             turistica e sulle capacità di agency dei soggetti.

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