Page 232 - PIT_Isole_Minori
P. 232
RIQUADRO II: VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO
I. VALUTAZIONE STRATEGICA DELL’INTERVENTO
a) Descrizione del grado di pertinenza con l’Idea Forza :
Il P.I.T Isole Minori si configura essenzialmente come un progetto integrato per un turismo culturale,
assumendo come idea forza la necessità di qualificare e valorizzare la capacità evocativa e di attrazione
del Parco del Mediterraneo.
L’intervento in oggetto rappresenta lo strumento principe, dunque, per conseguire l’obiettivo strategico
del P.I.T., in quanto è proprio finalizzato a definire e costruire un’immagine del comprensorio adeguata
ad attrarre nuovi flussi turistici, nuovi investimenti e qualificare il sistema di offerta valorizzando dei
punti di forza specifici.
b) Capacità di contribuire al conseguimento degli obiettivi specifici del PIT Isole Minori
Trattandosi di un intervento di marketing, tra l’altro, si consegue anche la finalità generale del P.I.T. di
migliorare la qualità della vita dei residenti, stimolando una nuova politica dei servizi e della gestione del
territorio e stimolando la capacità di cooperazione orizzontale e verticale tra i soggetti locali
c) Integrazione con altre azioni del PIT (Descrivere come avviene l’integrazione con gli
interventi infrastrutturali e regimi di aiuto e in che misura).
L’intervento si integra con le altre azioni previste per la promozione turistica e culturale delle isole
minori perché ne costituisce il presupposto metodologico e il supporto conoscitivo per l’attivazione
delle schede di misura 4.18A – 4.18B – 4.18C.
L’azione di ricerca e il marketing del territorio affiancano inoltre la riqualificazione del territorio e delle
sue risorse storico culturali previste nelle azioni di cui alle schede di misura 2.01 B e C e 2.01 F .
d)Integrazione con operazioni in corso di realizzazione o previste da strumenti di
programmazione esterna, riferibili alle tre aree strategiche del PIT ( quali Agenda 21,
Pianificazione Territoriale-Paesistica, Linee Guida VISPO (Valutazione Impatto Strategico
Pari Opportunità),..etc)
)
L’intervento si dimostra coerente con tutti gli strumenti di programmazione per lo sviluppo dell’area, in
quanto tende a qualificare il sistema di offerta dell’economia turistica e a dare una strategia operativa
alla politica di marketing del territorio.
6