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II. QUALITA’ PROGETTUALE

                   a)  Sostenibilità gestionale (Descrivere la catena di controllo sul progetto a partire dal
            livello delle Amministrazioni proponenti, fino a quello dei soggetti attuatori. Descrivere anche
            gli eventuali strumenti e criteri che orienteranno le scelte in fase attuativa)
            Gli interventi proposti nell’ambito del progetto ricadono nella dotazione di strumenti operativi

            necessari all’autorità di gestione (Ufficio PIT) e quindi alle amministrazioni proponenti per la gestione
            unitaria delle risorse del territorio (in questo caso quelle turistiche). Per cui, l’Ufficio PIT rappresenta il

            referente dell’amministrazione regionale e dell’organismo gestore per la realizzazione dell’azione di
            analisi e gestirà direttamente il piano di promozione.

            Le analisi e gli studi prodotti dalla azione iniziale dovranno costituire  un patrimonio informativo della
            struttura di gestione del PIT, uno strumento fondamentale per delineare strategie di intervento da

            realizzare come  soggetto titolare (di concerto con la Regione Sicilia) nel caso del piano di promozione
            dell’offerta turistica.



                  b)  Sostenibilità ambientale: (Indicare i prevedibili impatti sull’ambiente e gli
                      accorgimenti previsti per mitigarli)
            Trattandosi di interventi che coinvolgono tutti i territori delle isole minori siciliane finalizzati alla realizzazione di azioni
            di integrazione e di sviluppo sistemico  che verranno attivate attraverso azioni pubbliche di ricerca, formazione/azione,
            occorre tenere presenti alcuni requisiti fondamentali.
            I prodotti e servizi che serviranno ai fini della realizzazione di tali azioni dovranno essere a impatto ambientale ridotto,
            ciò significa che dovranno possedere almeno uno di questi requisiti rispetto ad un prodotto/servizio con funzione
            equivalente:
            - ridurre l’utilizzo delle risorse naturali,
            - ridurre le emissioni inquinanti in aria, acqua e/o suolo,
            - ridurre i rischi per l’ambiente e la salute umana,
            - ridurre le produzione di rifiuti,
            - avere una durata di vita più estesa,
            - poter essere riutilizzati in una o più delle proprie parti.
            Per poter soddisfare tali requisiti un prodotto/servizio deve avere determinate caratteristiche che corrispondono a dei criteri
            ecologici, per individuare tali criteri occorre guardare alle caratteristiche del prodotto/servizio in oggetto lungo tutto il suo
            ciclo di vita, ciò vuol dire dall’estrazione delle materie prime necessarie a produrre il bene o ad erogare il servizio, fino allo
            smaltimento dei rifiuti prodotti dal bene o dal servizio. Per fare questo ci sono due opzioni:
            -   condurre un’analisi ad hoc su quel tipo di prodotto o servizio in modo da definire i criteri ecologici che quel
                prodotto/servizio deve rispettare;
            -   utilizzare le informazioni già esistenti su quel tipo di prodotto/servizio ovvero andare a verificare quali criteri
                ecologici un determinato prodotto/servizio deve rispettare per ottenere un’etichetta di qualità ecologica.
            I prodotti sono suddivisi in categorie e macrocategorie che possono essere direttamente associate alle attività dei diversi
            settori. Questa suddivisione facilita l’individuazione del prodotto per il quale si intende trovare il criterio ecologico al
            momento  della predisposizione di un bando di gara o in generale al momento dell’acquisto.
            Le macrocategorie sono:
            Uffici e città; Energia prodotti elettrici ed elettronici; Cibi, cancelleria e sostanze chimiche; Trasporti e servizi ambientali.
            Individuate nel dettaglio le azioni di ricerca e di formazione, si potrà procedere all’inquadramento delle macrocategorie e
            categorie di riferimento e all’individuazione dei criteri ecologici per mitigare l’impatto ambientale.
            Inoltre, si ritiene necessario verificare la possibilità, all’interno dei progetti di formazione, di poter trattare gli aspetti legati
            ai temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

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