Page 257 - PIT_Isole_Minori
P. 257

RIQUADRO II: VALUTAZIONE DELL’INTERVENTO




            I. VALUTAZIONE STRATEGICA DELL’INTERVENTO

            a) Descrizione del grado di pertinenza con l’Idea Forza :
            L’intervento proposto risulta strettamente connesso all’idea-forza del P.I.T. in quanto poggia sul

            superamento della marginalità  e mira, unitamente agli altri interventi proposti,  a ricostruire
            l’attrattività specifica delle isole minori.


             b) Capacità di contribuire al conseguimento degli obiettivi specifici del PIT Isole Minori
            La strategia dell’intervento mira a promuovere la qualità dei contesti territoriali, la qualificazione  delle

            risorse umane  e delle  competenze  delle imprese e delle Amministrazioni pubbliche   nonché alla

            realizzazione di un sistema a rete in grado di organizzare in maniera integrata le risorse e di offrire al
            partenariato economico sociale   e alle imprese un quadro di riferimento per gli investimenti e la
            competizione su  scala internazionale   promuovendo  un’identificazione unitaria  delle isole. Nel

            contempo  determinare un flusso turistico ‘addizionale’ legato all’evento finalizzato ad attrarre  un

            particolare segmento turistico  (congressuale, internazionale) e, a destagionalizzare la domanda,
            sviluppando un sistema di offerta integrata del territorio che oltre a comprendere le rilevanti risorse

            storiche, archeologiche e naturalistiche, faccia perno sulle sue problematiche e sulla ricerca delle
            soluzioni a queste problematiche .


            c) Integrazione con altre azioni del PIT (Descrivere come avviene l’integrazione con gli
            interventi infrastrutturali e regimi di aiuto e in che misura).

            Gli eventi vanno intesi come occasioni di visibilità ed iniziative promozionali collegate in un contesto
            unico, sotto il ‘marchio’ del territorio ‘Isole del Mediterraneo’ (vedi scheda misura 6.06c)  in modo

            tale da garantire un sicuro mezzo di promozione dell’area e generare un’attrazione turistica aggiuntiva
            rispetto a quella tradizionale legata alla stagionalità estiva.


            d)Integrazione con operazioni in corso di realizzazione o previste da strumenti di
            programmazione esterna, riferibili alle tre aree strategiche del PIT ( quali Agenda 21,
            Pianificazione Territoriale-Paesistica, Linee Guida VISPO (Valutazione Impatto Strategico
            Pari Opportunità),..etc)
            )








                                                            4
   252   253   254   255   256   257   258   259   260   261   262