Page 28 - Ruffino_2013
P. 28
X. 9. La musica di tradizione orale 209
Geraci replica intonando una sestina in lode di santa Rosalia, patrona di Palermo:
A Mmunti Piddirinu cc’èni (e) nna rrosa
(er) a ccu cuverna lu palermitanu.
(ca) La cuverna ccu ttriunfi e ffistinu
(o) ch’è ll’alligrizza ri ogni cristianu.
m-Palieimmu fannu festi veru ri cuntinu
ch’è ll’alligrìa r’ogni cristianu.
I canti dei carrettieri sono ricchi di spunti tematici direttamente riferiti al mestiere.
In una canzuna registrata a Sortino si parla a esempio di un viaggio a Palermo con
riferimento al cavallo che “vuole la cesta sempre piena di biada”, l’accenno al “suono
di ruota e catena” quale costante accompagnamento al canto e il ricordo di un inci-
dente lungo la “salita di Misilmeri”.
Esecuzione: Concetto Di Mauro.
Rilevamento: S. Bonanzinga; Sortino (SR), 02/09/2005.
Edizione: Bonanzinga cd.2008 (CD2, traccia 30).
Tira cavaddu miu, tira e ccamina
m-Palermu ti la ccattu la vulera.
Non vògghiu né vvulera né ccianciana,
vògghiu la cuffitedda china china.
(a) Ccu lu scrùsciu ddi la rrota e ddâ catina,
accumpagna sta canzuna a la paisana.
Nta la cchianata di Mussilumeli
si rruppi suttapanza e ppitturali.
Tramontato negli anni Sessanta il mestiere del carrettiere, il carretto ha continuato
a essere utilizzato dai venditori ambulanti di frutta e verdura per almeno i vent’anni
successivi, e anche oggi – sebbene di rado – si può incontrare qualche anziano che lo
usa, attirando i clienti attraverso l’antica tecnica del grido modulato. Fino a un recente
passato i richiami vocali (vanniati, bbanniati, abbanniatini) venivano impiegati per
reclamizzare qualsiasi offerta di prodotti o servizi (a esempio dagli artigiani ambulanti
che riparavano oggetti). Non è raro che la vendita, soprattutto dei generi alimentari
– effettuata per le strade o tra i banchi dei mercati popolari di città o paesi – sia ancora
pubblicizzata mediante un ampio repertorio di “grida” (per un quadro generale si
veda Bonanzinga 2011). I richiami sono caratterizzati dalle seguenti modalità formali
e conte nutistiche: a) l’intonazione si dispiega entro un ambito che può andare dal