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222 X. 9. La musica di tradizione orale
A Mmaria cui porta affettu
di Giuseppi cui fa cuntu
si avi cori ntra lu pettu
sent’apprissu stu raccuntu:
lu viàggiu dulurusu
di Maria cu lu so spusu.
San Giuseppi un ghiornu stannu
ntra la chiazza i Nazzaretti,
pi so affari caminannu
senti un sonu di trummetti,
senti lèggiri un edittu
chi lu cori assai cci ha afflittu.
Chistu edittu cuntinìa
chi ogni omu dd’ogni etati
iri a scrìvisi dduvìa
a la propria citati
e in tribbuti poi pagari
quarchi summa di dinari.
A sta nova infausta e rria
San Giuseppi rattristatu
iu a la casa ed a Maria
cussì ddici adduluratu:
«Oh! Chi nnova dulurusa
iò ti portu amata spusa.»
Anche i riti musicali connessi alle celebrazioni pasquali si presentano tuttora no-
tevolmente vitali in molti centri dell’Isola. Attraverso uno specifico repertorio di suoni
e canti si continua a rievocare ogni anno la conclusione della vicenda terrena del Cri-
sto, culminante nelle drammatizazzioni rituali del Venerdì Santo. In diverse località
il luttuoso evento si preannuncia già durante la Quaresima (specialmente nelle sere
dei venerdì), attraverso funzioni paraliturgiche, pratiche penitenziali e questue itine-
ranti. In passato erano anche gli orbi a celebrare la Settimana Santa, cantando le tra-
dizionali novene presso le abitazioni dei devoti (cfr. supra). I canti della Passione –
in prevalenza denominati lamienti o lamintanzi (lamenti o lamentazioni), ma anche
ladati (laudi) e parti (intese come “parti” di un lungo canto narrativo) – sono invece
ancora oggi eseguiti da gruppi maschili, perlopiù collegati a confraternite laicali, in
forma sia monodica sia polivocale.