Page 294 - tesi_realmuto_2019
P. 294
14.7 Soluzioni mobilità sostenibile
14.6.1 Un passo indietro per andare avanti
Durante il meeting di Greening the Islands Observatory, tenutosi a Favi-
gnana a maggio del 1019, è stato presentato in anteprima il progetto Sail
Cargo Brigantes: il recupero e la trasformazione di un vecchio veliero per
adibirlo a mezzo di trasporto ecologico. Tale veliero fu spesso bottino di
guerra e solo nel 1923 arriva in Italia, dove venne utilizzato per il traspor-
to di talco dalla Sardegna a Livorno. Nel 1953, invece, con il nome di Oni-
ce, trasportava merci tra l’isola siciliana di Pantelleria e la terraferma. Nel
2016 il veliero giaceva in chiaro stato di abbandono nel porto di Trapani
fino a quando un gruppo di investitori italoaustriaci acquistarono l’ex-ve-
liero, sottraendolo alla sua demolizione. Quest’anno, dopo anni di lavori,
ha varato il mare di Trapani con il nome appunto di Brigantes.
Lo scopo del teem è quello di diffondere sul mercato di prodotti traspor-
tati a vela. Trasportare le merci a emissioni zero (sfruttando solo il vento
come mezzo di propulsione) può dare avvio ad una commercializzazione
decarbonizzata, puntando così ad una più efficace filiera di produzione
e consumo sostenibile. Un concetto economico inusuale, che può far as-
sumere un maggiore valore alla produttività insulare locale, prevista dal
progetto di transizione economica delle Egadi. Brigantes, infatti, potrà
trasportare in terraferma i prodotti locali accuratamente selezionati, e
trasportati nel pieno rispetto dell’ambiente. Questo concetto di trasporto
decarbonizzato, può inoltre essere trasferito anche alla mobilità turistica.
In questo modo il viaggio stesso diventa esperienza turistica in linea con
76
la sostenibilità ambientale .
Brigantes in questo modo si occupa:
- della promozione di prodotti commercializzati ad emissioni zero;
- ridurre le filiere e proporre nuove vendite dirette;
aproccio sistemico/ 297