Page 189 - PIT_Isole_Minori
P. 189

Documento Progettuale Definitivo Progetto Integrato Territoriale ”Isole Minori”
                                                                                                       Dicembre 2004
             Ø  silos utilizzati da imprese sia per lavori privati che per opere pubbliche e poi abbandonati per
             lunghi periodi successivi alla ultimazione dei lavori.


             •  Mancanza in alcune isole di servizi essenziali (collegamenti marittimi e terrestri, elettricità, acqua
             o altro)


             Questo capitolo merita un’attenzione particolare per quanto riguarda i seguenti disservizi gravi per lo
             sviluppo e la qualità della vita nelle isole:

             I collegamenti marittimi con la terraferma


             L’attuale politica dei trasporti marittimi è assolutamente deficitaria sia sul numero delle corse di
             collegamento giornaliero, sia per la qualità dei mezzi di trasporto utilizzati che per la programmazione
             stagionale dei servizi. Essa appare bloccata – anche per via del rispetto della normativa europea sulla
             concorrenza – fra la logica del servizio sociale e quella della competitività con il perdurare in servizio
             di mezzi obsoleti, inquinanti, spesso in avaria. La compagnia a finanziamenti statali, la SIREMAR, e’
             ancora sotto la spada di Damocle di una procedura UE per infrazione e da anni non investe nel
             naviglio. Le compagnie a sovvenzione regionale (SNAV, Ustica     Lines, ecc.) pur avendo affrontato
             recentemente una gara che pretendeva la riqualificazione dei mezzi, continuano a operare con i navigli
             del passato.

             Per quanto riguarda la programmazione stagionale, in particolare, si intensificano le corse di navi e
             aliscafi nei periodo di massimo afflusso di turismo stagionale (luglio, agosto, settembre) dove si
             dovrebbe ridimensionare la presenza giornaliera di turisti per l’eccessivo carico di concentrazione di
             presenze umane su un micro sistema ecologico delicato che e’ rappresentato dall’isola e si diradano o
             si eliminano del tutto importanti collegamenti con i porti durante la stagione primaverile e autunnale
             che sono i naturali periodi di espansione stagionale del turismo nelle isole compromettendo così
             qualsiasi sforzo delle amministrazioni e imprenditori turistici locali.

             I mezzi di trasporto marittimo – tanto le navi quanto i mezzi veloci (aliscafi) - sono qualitativamente
             inadeguati e inaffidabili per assicurare un servizio moderno che sappia cogliere l’esigenze del
             trasporto pubblico internazionale all’altezza delle necessità del turismo nelle isole.

             Le linee di collegamento con i porti rispondono a logiche organizzative interne e non sono
             sufficientemente studiati per il raggiungimento delle coincidenze del  trasporto ferroviario e
             aeroportuale creando gravi difficoltà di organizzazione di trasferimento di gruppi turistici nazionali e
             internazionali.

             Quanto elencato fin qui, associato all’assenza di scali portuali sicuri e adeguati in quasi tutte le isole
             minori della Sicilia, fa di questo elemento il punto di debolezza più importante per l’attuale situazione
             di vivibilità nelle isole.

             Collegamenti aerei

             Questo problema finora si è posto solo per Lampedusa e Pantelleria con soluzioni ancora inadeguate
             alle esigenze di sviluppo di queste isole. Da qualche anno il problema di un’aviosuperfice per aerei di
             40-50 posti si è posto anche per le Eolie sia per sviluppare i rapporti economici e imprenditoriali sia
             per promuovere un turismo di qualità. Questo obiettivo che avrebbe indubbiamente riflessi
             significativi in termini economici si scontra soprattutto con preoccupazioni e perplessità di natura
             ecologica.


                                                           177
   184   185   186   187   188   189   190   191   192   193   194