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Documento Progettuale Definitivo Progetto Integrato Territoriale ”Isole Minori”
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             La quasi totalità dei fabbisogni idrici viene oggi fornita con navi cisterne che fanno la spola dai vicini
             porti della Sicilia (Palermo, Messina) o della costa calabra (Reggio Calabria ) o della Campania
             (Napoli) con costi pubblici elevatissimi che solo in parte vengono trasferiti all’utente e comunque
             l’acqua sull’isola ha un prezzo superiore a quello sulla terraferma.

             Solo nelle isole di Lipari, Ustica e Pantelleria una parte del fabbisogno viene fornita da un impianto di
             dissalazione dell’acqua di mare (per Lipari circa 4.500 mc. giornalieri a regime - che comunque risulta
             assolutamente insufficiente nei periodi di incremento delle presenze sull’isola.





          B.     Promozione

          Punti di forza


             •  Esistenza di strutture già a regime di supporto e promozione dell’attività turistica (Centro servizi
             turismo delle Isole Eolie, con sede in Lipari; Centro studi dei valori culturali eoliani, con sede in
             Lipari; Archeo Club di Pantelleria, Centro studi di Ustica).

             •  Esistenza di materiali promozionali sperimentati e di capacità a realizzarli


          Punti di debolezza

             1.  Assenza di informazioni di qualità sulle isole

             2.  Marketing condotto ancora su base artigianale

             3.  In quest’ambito possiamo enumerare: (i) il sistema del “passa parola”; (ii) le brochure private; (iii)
             l’offerta turistica guidata dagli operatori turistici (che solo in qualche caso con la Federalberghi
             presenta un carattere di generalità dell’offerta turistica);

             4.  Offerta generalizzata, limitata e focalizzata su periodi specifici (alta stagione)







          C.     Qualità dei servizi

          Punti di forza

             •  Capillarità dell’offerta di appartamenti (2000/3000 secondo un’indagine)


             •        In questo punto intendiamo riferirci agli esempi di vera e  propria rete di strutture ricettive
             private di ottima qualità dell’ospitalità che possono rispondere a un turismo relazionale organizzato

             •  Ristorazione di qualità





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