Page 192 - PIT_Isole_Minori
P. 192

Documento Progettuale Definitivo Progetto Integrato Territoriale ”Isole Minori”
                                                                                                       Dicembre 2004
             •        Vi sono alcune esempi storici di ristorazione di qualità che in alcuni casi sono diventati
             elementi essi stessi di attrattività delle isole (es. Ristorante “filippino” di Lipari ) anche se ormai si
             stanno diffondendo sempre più numerosi i locali di buona qualità della cucina delle isole con il
             recupero dei piatti tradizionali della millenari cultura gastronomica isolana.

             •  Pesca turismo


             •  Si tratta di una nuova tendenza di servizi turistici di qualità sia per l’interesse che si riscontra
             nell’ospite che vuole vivere l’avventura di andare a pesca con i mestieri del pescatore, nella maggior
             parte dei casi consumando a bordo il pescato stesso e trascorrendo così una originale esperienza delle
             tradizioni isolane.

             •  Escursione ai vulcani

             •  La presenza e la competenza delle donne delle isole nei settori dell’accoglienza e della
                 ristorazione acquisisce livelli qualitativi sempre maggiori, grazie anche al massiccio ingresso di
                 giovani donne

             •  Compatibilmente con le evoluzioni degli eventi stessi creati dai vulcani è un fenomeno di grande
             attrattività l’organizzazione di escursione sulle vette dei vulcani dello Stromboli e di Vulcano
             accompagnati da guide autorizzate dalle competenti autorità.

          Punti di debolezza

             •  Ricettività alberghiera e ristorazione sbilanciati su una conduzione prevalentemente familiare.

             •  Si intende evidenziare in questo punto: (i) l’improvvisazione di  carattere imprenditoriale; (ii) la
             scarsa capacità e assenza di professionalità nel relazionarsi con i clienti; (iii) una visione a volte
             “levantina” del cliente occasionale.

             •  Offerta di servizi specifici da parte degli alberghi (per esempio equitazione, etc.)


             •  Nella quasi generalità delle strutture ricettive alberghiera non vengono offerti servizi di
             attrezzature sportive; escursioni a cavallo; piscine; organizzazione di servizi balneari; manifestazioni
             musicali o di serate di intrattenimento; giochi e intrattenimento dei bambini.

             •  I collegamenti per le isole


             •  Mancanza di trasporti specializzati, per esempio per biciclette o altre attrezzature.



          I  rischi  e le  opportunità  sono stati considerati come elementi trasversali ai precedenti fattori che
          producono un impatto sul modello di sviluppo delle Isole Minori.

          Fra le opportunità, sono state identificate le nuove tendenze del turismo di qualità (turismo degli eventi,
          turismo naturalistico e culturale, turismo rurale, vela sportiva, escursioni subacquee).

          Fra le  minacce, sono state segnalate la concorrenza con altri territori (con servizi  per il turismo più
          sviluppati), la preoccupazione del ripetersi di eventi calamitosi (maremoti, eruzioni, ecc.), i possibili


                                                           180
   187   188   189   190   191   192   193   194   195   196   197