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230 X. 9. La musica di tradizione orale
La reazione di Bardàssaru non scoraggia il Curàtulu che, sempre intercalando
gesti di meraviglia al suono della zampogna, si rivolge prima a Marsioni e poi a Titu,
i quali replicano analogamente al loro compagno. La musica riprende e il Curàtulu
prova ancora a persuaderli:
Titu, Bbardàssaru e Marsioni, alzatevi o pastori! Venite anche voi ad adorare Gesù
Bambino. Guardate che brillare sulla grotta di Betlemme, come fate a dormire o pa-
stori, svegliatevi!
A questo punto i pastori finalmente riconoscono l’avvento del Messia, escono
dalla capanna e si inginocchiano verso l’immagine sacra esposta nell’edicola. Il Cu-
ràtulu allora declama un componimento in siciliano (cinque quartine endecasillabe a
rima alternata) che rievoca i momenti dell’Annunciazione e della Natività:
Ora ca li pasturi sunu arrivati
e ddi luntana via sunu vinuti,
Gesù Bbamminu di nui chi nni vuliti,
l’arma e lu corpu nostru senza piccati.
L’eternu Ddiu criau l’universu,
ogni profeta già lu pridicau,
e non voleva no lu munnu persu,
l’unicu fìgliu sò nni distinau.
L’arcangelu Gabrieli Ddiu mannau
p’annunziari a lla Vèrgini Maria.
Lu Spiritu Santu ca si cci ncarnau,
assemi fu gginiratu lu Missìa.
A Giuseppi spusò ppi prumisìa,
presi nna via bbannuta e ttruvau na rassegna,
era Bbetlemmi ognunu e si scrivìa,
cussì fu ffatta sta còppia santa e ddigna.
Cu fridda notti e grannuni nascìu,
dintra na grutta Ggesù Bbammineddu,
lu voi e l’asineddu lu riscardaru
e l’àngili cantaru gloria a Ddiu.
Viva Ggesù Bbamminu!
La Pasturali termina con l’offerta al Bambino di musiche strumentali e canti
sempre connessi al tema della Natività, analoghi a quelli eseguiti nel corso della no-
vena di Natale: