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                  e canto nott’e gghiornu comu’n iaddu,
                  cci mentu a fimma: (e) mpari Turiddu.


               Il tema del “contrasto” ricorre ampiamente nel repertorio dei cantastorie (celebri
            quelli di Ciccio Busacca tra “La morte e il miliardario” o tra “Il fumatore e quello che
            non fuma”), così come ancora si tramandano, specialmente tra gli anziani di estrazione
            contadina, altri testi fon dati sulla sfida poetica finalizzata alla conquista della donna de-
            siderata. Fra i più noti vi è quello intitolato Li multi vuci (Le molte voci). Scrive Lionardo
            Vigo: «Questo canto, l’altro che va sot to il nome di Tuppi tuppi, l’altro che appellasi
            della Donna onesta, e parecchi altri, hanno tutti per argomento la Tenzone di Ciullo D’Al-
            camo: la tradizione l’ha conservato per sette secoli, e i poeti l’hanno popolarizzato. Con
            la potenza poetica un amatore vince la ritrosia di una giovane poetessa. […] ma la delude
            dopo che l’ha vinta, quasi […] per provare ai fratelli di lei, che anco la di loro sorella, da
            essi tenuta inespugnabile, era di fragile creta e nata d’Eva» (1870-74: 653-655). Per chiu-
            dere questa rassegna si riportano alcune strofe di una estesa variante re gistrata a Sortino
            (18 quartine di endecasillabi più una settina finale in forma di morale): le due quartine
            iniziali contengono il rifiuto della donna al corteggiamento, mentre nelle due conclu sive
            si assiste alla capitolazione della virtù femminile, vinta dall’abilità poetica dell’uomo.


                                                         Esecuzione: Concetto Di Mauro.
                                       Rilevamento: S. Bonanzinga; Sortino (SR), 26/11/2000.
                                            Edizione: Bonanzinga cd.2008 (CD2, traccia 27).


                  UOMO – «Li multi uci e li cumpassioni
                  smòviri fannu lu cori (e) dd’ogni amanti.
                  Quannu ti visti, nn’ispirazioni:
                  focu ca addruma nna tutti li canti».

                  DONNA – «O ggiuvini ca dunni mia nni stati arranti,
                  darreri li me porti (e) nnun viniti,
                  nun sugnu donna d’àcula fistanti,
                  d’accunsintiri a sti mali partiti».
                  U – «Ora c’ata ntisu lu fini e llu sfini,
                  sta donna aviva n-cori (e) ddi liuni,
                  cu le mei fausi nganni e mantupini
                  di donna onesta la fici cumuni».

                  D – «Quantu fu ranni (e) lu me svariuni,
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