Page 198 - PIT_Isole_Minori
P. 198

Documento Progettuale Definitivo Progetto Integrato Territoriale ”Isole Minori”
                                                                                                       Dicembre 2004
          La valorizzazione delle risorse locali deve prima di tutto individuare con precisione quello che viene
          definito il “capitale territoriale” nelle sue varie componenti (ambiente, cultura, etc.) e le sue connessioni
          con il sistema produttivo, cioè in che modo queste risorse hanno un peso sul sistema  economico locale.
          Ciò diventa la base per l’individuazione della strategia che, come già accennato, deve prevedere azioni
          rivolte all’interno (formazione) e azioni volte all’esterno (promozione). Il marketing territoriale, in questo
          caso, si pone come uno strumento di promozione del territorio e di stimolo allo sviluppo locale. Saper
          comunicare è saper guidare lo sviluppo del territorio in modo coerente con le professionalità locali, in
          modo da valorizzare i carismi del territorio e da incentivare l’imprenditorialità.





          5.2. Obiettivi del PIT Isole Minori



          L’obiettivo generale  del PIT “Isole Minori” consiste nel trasformare le isole minori da comunità
          marginali e periferiche della Sicilia in un sistema “a rete” in grado di promuovere occasioni di sviluppo
          economico e sociale, attraverso nuovi modelli organizzativi fondati sul recupero e la valorizzazione delle
          risorse ambientali e culturali, economiche e sociali esistenti nei diversi contesti territoriali, dando priorità
          al miglioramento della qualità della vita delle popolazioni locali.


          A valle dell’obiettivo generale, sono stati identificati i seguenti obiettivi specifici:
             •  valorizzare e ricostruire l’identità storica e culturale delle isole, in particolare attraverso il
                 recupero e la conservazione della memoria storica nonché con la difesa delle tradizioni popolari e
                 della cultura materiale.
             •  Valorizzare, tutelare e recuperare le produzioni locali (agricoltura, allevamento, pesca, artigianato)
                 e le tecniche di trasformazione dei prodotti non solo incentivando la nascita di aziende che si
                 dedichino a questi settori ma anche promuovendo indirizzi scolastici e attività formative
                 rispondenti al loro rilancio.
             •  promuovere la qualità dei contesti territoriali delle isole, in una prospettiva di sviluppo locale
                 sostenibile, anche attraverso la conservazione della biodiversità (conservazione, restauro e
                 valorizzazione) e la diffusione di processi di certificazione di qualità, la riduzione delle pressioni
                 ambientali derivanti dal sistema produttivo, la diminuzione del consumo di energia e di risorse;
                 l’aumento della sicurezza e la salvaguardia dell’incolumità delle persone (abitanti e turisti) e dei
                 beni da possibili eventi calamitosi; la qualificazione delle risorse umane; l’integrazione delle
                 filiere produttive e dei servizi.
             •  promuovere un’identificazione unitaria delle diverse Isole attraverso politiche di rete e di
                 marketing territoriale centrate sulla connotazione di Parco mediterraneo unico delle isole
                 siciliane, come sistema a rete in grado di organizzare in maniera integrata le risorse e di offrire al
                 partenariato economico-sociale e alle imprese un quadro di riferimento per gli investimenti e la
                 competizione sui diversi segmenti qualificati dei mercati turistici (naturalistico, culturale,
                 enogastronomico, ittiturismo, benessere, nautico).
             •  Promuovere strutture e servizi che qualifichino l’ospitalità e l’accoglienza delle isole nei confronti
                 di chi le visita a cominciare da stazioni marittime (e aeroportuali per le isole dotate di aeroporti)
                 decorose e accoglienti, di punti di attesa protetti e riposanti, di centri di informazione caratterizzati
                 da professionalità e cordialità, da efficaci indicazioni stradali per raggiungere luoghi e centri di
                 interesse.



                                                           186
   193   194   195   196   197   198   199   200   201   202   203