Page 206 - PIT_Isole_Minori
P. 206

Documento Progettuale Definitivo Progetto Integrato Territoriale ”Isole Minori”
                                                                                                       Dicembre 2004



          6.2. L’Ufficio Comune del PIT








          Per lo svolgimento delle funzioni di coordinamento, supporto e controllo della attuazione della gestione
          del PIT verrà utilizzata una struttura organizzativa denominata Ufficio Comune del PIT.


          Tale Ufficio eserciterà le funzioni di coordinamento, indirizzo e controllo, nonché compiti di supporto
          operativo e consulenza, in ordine a tutti i procedimenti amministrativi necessari per la attuazione degli
          interventi previsti dal PIT. In esso, in particolare, gli enti riconosceranno l’organo cui compete adottare in
          via sostitutiva tutti i provvedimenti necessari per l’attuazione del PIT..


          In via ordinaria, invece, ogni ente sottoscrittore provvederà direttamente, anche sotto il profilo degli oneri
          finanziari eventualmente non coperti dal Programma di Spesa, ai procedimenti (progettazioni,
          espropriazioni -  rilascio di autorizzazioni e concessioni -  gestione degli appalti, dalla elaborazione dei
          bandi di gara alla aggiudicazione della stessa - esecuzione delle opere pubbliche o di interesse pubblico)
          che la realizzazione degli interventi di rispettiva pertinenza territoriale previsti nel PIT richiede. Su tali
          procedimenti l’Ufficio Comune del PIT      avrà competenze di coordinamento, supporto operativo e
          gestionale, controllo.


          L’Ufficio Comune del PIT    sarà individuato come “funzionario delegato” per la rendicontazione delle
          risorse economiche; a richiesta provvederà ad istruire e proporre gli atti di competenza degli organi di
          indirizzo delle amministrazioni che sottoscrivono il presente accordo, eserciterà i controlli e le verifiche
          sugli avanzamenti dell’esecuzione dei progetti, espleterà i compiti di autorizzazione, verifica e controllo
          delle iniziative dei privati.


          L’Ufficio Comune del PIT sarà strutturato distinguendo organizzativamente la programmazione
          dall’amministrazione.  Il responsabile dell’Ufficio Comune del PIT  assumerà le funzioni di Project
          Manager. I soggetti pubblici promotori del PIT si impegneranno ad assicurare all’Ufficio Comune del PIT
          tutte le risorse organizzative, umane e strumentali, che risulteranno indispensabili per garantire il buon
          funzionamento dello stesso.


          Essi contribuiranno alla organizzazione del predetto Ufficio con l’assegnazione di personale di adeguato
          livello professionale e/o con la partecipazione, in misura proporzionale rispetto agli investimenti totali del
          PIT che riguardano i singoli enti, ai costi di funzionamento dell’Ufficio stesso. I soggetti pubblici
          promotori, inoltre, ripartiranno i costi di assistenza tecnica, con i criteri di cui sopra, qualora questa fosse
          ritenuta necessaria per l’efficace attuazione del PIT o per altre future progettazioni dello sviluppo del
          territorio. L’onere appena indicato rimane in capo agli enti promotori del PIT solo nella misura non
          coperta, integralmente o in parte, dal Programma di Spesa.






                                                           194
   201   202   203   204   205   206   207   208   209   210   211