Page 119 - Abitati_città_fortificate_Sicilia_occidentale
P. 119

Con le integrazioni già proposte da Pace e riprese successivamente da

                   Novara e Billotta:





                                      Κ Ο Β Ο Υ Λ Δ Ε Ο Υ С    (κε)    Μ Α

                                      (ξ) Ι Μ Α    Ε Υ Χ Η Ν    (ε) Π Λ Η
                                      (ρ) Ω С Α Ν    Υ Π Ε (ρ)    (c) Ω

                                      (τ) Η Ρ Ι Α [c]    [α] Υ (τ) Ω Ν    Κ Ε    (τ) Ε Κ Ν [ων]





                          Dalla  sua  lettura  si  può  facilmente  ricavare  la  seguente  traduzione:
                   “Kobouldeous  e  Massima  compirono  il  voto  per  la  salvezza  propria  e  dei


                   figli”.  ‘E  interessante  far  notare  subito  che  il  nome  del  dedicante
                                                                                                374
                   Kobouldeous non è altro che la forma grecizzata di Quod vult Deus . Esso

                   rientra in quella categoria di nomi con evidente significato cristiano, desunti

                   per lo più da feste religiose, dalla liturgia o più spesso dalla combinazione
                                           375
                   con  il  nome  di  Dio .  Fra  quest’ultimi  si  possono  ricordare  Adeodatus,

                   Deogratias, Servusdei, Habetdeum, Anastasius, Theofilus, Theodulus e molti

                   altri ancora. Il nostro nome lo troviamo particolarmente diffuso in Africa nel

                   V  secolo,  dove  si  riscontra  anche  in  numerose  forme  derivate,  quali

                   Quodbulus, Codbulus, Covuldeus e infine Cobuldeus, frequente soprattutto

                   in Tunisia e di cui ΚΟΒΟΥΛΔΕΟΥС è l’esatta trasposizione in greco. ‘E del













                          374   Quodvultdeus  è  anche  il  nome  del  celebre  vescovo  di  Cartagine,  espulso  da  Genserico  in
                   seguito alle dispute religiose scoppiate in Africa tra i Vandali, di religione ariana, e i cristiani ortodossi (
                   vd., LANCIA DI BROLO 1880-84, I, p. 276 ).
                          375  TESTINI 1980, p. 370.


                                                                                                       119
   114   115   116   117   118   119   120   121   122   123   124