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Dall’epistolario di Leone I e dagli atti conciliari a nostra disposizione,

                   risulta evidente che il vescovo lilibetano godeva di una grande reputazione in

                   quanto lo  stesso papa Leone I lo consultò più volte, per il computo pasquale,

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                   il  monofisismo,  il  battesimo .  Pascasino  nel  451  d.C.,  fu  primo  legato
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                   pontificio al Concilio Ecumenico di Calcedonia . Probabilmente l’amicizia
                   che univa il vescovo al papa Leone I risaliva al 418, quando il papa di ritorno

                   dall’Africa si fermò a Lilybeo. È provabile, quindi, che già nel 418 d.C., la

                   città di Lilibeo era sede di vescovado.  Fra le lettere più importanti quella

                   che più ci interessa è quella del 443 relativa al computo pasquale, essendo

                   sorta una controversia tra la Chiesa di Alessandria e quella occidentale. In

                   quell’occasione Pascasino nel confermare il computo alessandrino ricorda un

                   miracolo avvenuto al tempo di Papa Zosimo, nella notte di Pasqua del 417,

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                   in una chiesetta in contrada Meltinas posta tra i boschi . Sulla base di una

                   curatori dell’edizione della fonte scrivevano: Indicatur Leonis epistola ad Paschasinum, quae desideratur,
                   de  Paschate  scripta  hoc  eodem  anno  443,  in  qua  mentio  fiebat  litterarum  Cyrilli  ad  Leoem,  quarum
                   fragmentum  jam  dedimus.  Quod  autem  traditur  S.  pontificis  epistola  nuditati  et  a  aerumnis  Paschasini
                   solatium in omnibus atque remedium attulisse, respicit Siciliae magnam partem occupatam a Vandali an.
                   440,  qua  occasione  Paschasinus  non  tam  captivitatem  quam  honorum  suae  Ecclesiae  jacturam  passus
                   fuerat. vd., PASCHASINI  EPISCOPI  LILYBETANI  AD  LEONEM PAPAM; in MIGNE, Patr. Lat., S. Leonis Magnis
                   epistolae, III, Coll. 606. Su queste parole, è stata ipotizzata una deportazione del vescovo a Cartagine; vd.,

                   GIUNTA 1958, p.48; LIMA 1997, p. 108; LA VIA COLLI 2006, p.18; mentre contro la tesi della deportazione
                   si esprime la Cracco Ruggini; cfr. CRACCO RUGGINI 2002, p.31.
                          166  PASCHASINI  EPISCOPI  LILYBETANI  AD  LEONEM  PAPAM; in MIGNE, Patr.  Lat., S. Leonis Magnis
                   epistolae, IV, Coll. 606-610.
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                             MIGNE, Patr. Lat., S. Leonis Magnis epistolae, LXXXVIII, Coll. 702-706.
                          168  «Quaendam vilissima possessio, Meltinas appellatur in montibus arduis ac silvis densissimis

                   constituta, illicque perparva atque vili opere constructa Ecclesia. In cujus baptisterio nocte sacrosancta
                   paschali, baptizandi hora, cum nullus canalis, nulla sit fistula, nec aqua ommino vicina, fons ex se repletur,
                   paucisque qui fuerint consecratis, cum deductorium nullum habeat, ut aqua venerat, ex sese discedit. Tunc
                   ergo, sicut supras diximus sub sanctae memoriae domino quondam meo ac beatissimo papa Zosimo, cum
                   apud Occidentales error ortus fuisset, consuetis lectionibus nocte sancta decursis, cum presbiter secundum
                   morem baptizandi horam requireret, usque ad lucem aqua, non veniente, non consacrati, qui baptizandi
                   fuerant, recesserunt. Ut ergo breviter narrem, Illa nocte, quae lucescebat in diem Dominica, decimo die

                   kalendas  Maii  fons  sacer  hora  competenti  repletus  est.  Evidenti  ergo  miraculo  clruit  Occidentalium

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