Page 62 - DaRodda_2014
P. 62
Consumo totale di tonno in scatola mondiale per regione geografica nel 2008
93
Volume dei consumi - Volume dei consumi -
Regione/Paese
n° scatole (milioni) pesce intero (t)
1 Europa 76 950.000
2 Stati Uniti 48 600.000
3 Asia 38 475.000
4 America Latina 35 437.000
5 Medio Oriente 16 200.000
Australia
6 8 100.000
Nuova Zelanda
7 Africa 7 87.500
8 Europa dell’Est 4 50.000
9 Altri 19 237.000
Una distinzione tra i mercati del tonno conservato può essere fatta in base
al rapporto qualità/prezzo preferito dai consumatori: i mercati di Stati Uniti,
Medio Oriente, Germania e Regno Unito prediligono prezzi bassi e bassa qualità,
mentre Spagna, Italia, Francia, Giappone e Australia chiedono prodotti di
94
maggiore qualità e sono disposti a pagare prezzi più alti .
Nel mercato del tonno ci sono anche molti altri fattori che possono
influenzare la domanda, come ad esempio: la disponibilità di fonti proteiche
alternative, problemi di sicurezza alimentare, le preoccupazioni per la
sostenibilità, e in particolare quella ambientale, o per la salute/dieta (ricerca di
prodotti a basso contenuto di grassi o ad alto contenuto proteico), barriere
commerciali (cioè regimi tariffari), i tassi di cambio e la condizione economica
nazionale e globale.
4.3 - L'industria del sashimi
La maggior parte del tonno da sashimi proviene dalla pesca con palamiti.
Le flotte giapponesi e taiwanesi sono i due principali fornitori con più della metà
95
delle catture del tonno fresco/refrigerato o congelato destinato a quest’uso .
93 Ibid p.271
94 Ibid p. 241
95 Con sashimi si intende l’usanza giapponese di consumare il pesce crudo, utilizzato da solo o ingrediente per
altri piatti come il sushi.
62