Page 62 - DaRodda_2014
P. 62

Consumo totale di tonno in scatola mondiale per regione geografica nel 2008
                                                                                                 93
                                                 Volume dei consumi -         Volume dei consumi -
                         Regione/Paese
                                                   n° scatole (milioni)          pesce intero (t)
               1    Europa                                  76                       950.000
               2    Stati Uniti                             48                       600.000
               3    Asia                                    38                        475.000
               4    America Latina                          35                        437.000
               5    Medio Oriente                            16                      200.000
                    Australia
               6                                             8                        100.000
                    Nuova Zelanda
               7    Africa                                   7                        87.500
               8    Europa dell’Est                          4                        50.000
               9    Altri                                    19                       237.000





                      Una distinzione tra i mercati del tonno conservato può essere fatta in base

               al  rapporto  qualità/prezzo  preferito  dai  consumatori:  i  mercati  di  Stati  Uniti,
               Medio Oriente, Germania e Regno Unito prediligono prezzi bassi e bassa qualità,

               mentre  Spagna,  Italia,  Francia,  Giappone  e  Australia  chiedono  prodotti  di
                                                                          94
               maggiore qualità e sono disposti a pagare prezzi più alti .


                      Nel  mercato  del  tonno  ci  sono  anche  molti  altri  fattori  che  possono
               influenzare  la  domanda,  come  ad  esempio:  la  disponibilità  di  fonti  proteiche

               alternative,  problemi  di  sicurezza  alimentare,  le  preoccupazioni  per  la
               sostenibilità, e  in particolare quella ambientale, o per la  salute/dieta (ricerca di

               prodotti  a  basso  contenuto  di  grassi  o  ad  alto  contenuto  proteico),  barriere
               commerciali  (cioè  regimi  tariffari),  i  tassi  di  cambio  e  la  condizione  economica

               nazionale e globale.



               4.3 - L'industria del sashimi



                      La maggior parte del tonno da sashimi proviene dalla pesca con palamiti.
               Le flotte giapponesi e taiwanesi sono i due principali fornitori con più della metà

                                                                                              95
               delle catture del tonno fresco/refrigerato o congelato destinato a quest’uso .

               93  Ibid p.271
               94  Ibid p. 241
               95  Con sashimi si intende l’usanza giapponese di consumare il pesce crudo, utilizzato da solo o ingrediente per
               altri piatti come il sushi.
                                                          62
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67